Come giocare a Puerto Rico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Puerto Rico è un gioco da tavolo ideato da Andreas Seyfarth, in Italia la prima edizione uscì nel 2009. In Puerto Rico i giocatori ricoprono il ruolo di governatori dell'isola, lo scopo del gioco è come riuscire ad ottenere il maggior numero di punti vittoria producendo diversi tipi di materie prime, caricandole sulle navi commerciali o vendendole per creare nuovi edifici. Si può giocare da 2 a 5 giocatori. Nella scatola sono presenti (5 schede giocatore, 1 carta governatore, 8 carte personaggio, 1 tabellone di gioco, 49 palazzi, 54 dobloni, 58 segnalini isola, 1 nave coloni, 100 coloni, 1 emporio, 50 merci, 5 navi da carico, 50 punti vittoria).

27

Occorrente

  • Tavolo, gioco,
37

Preparazione

Per prima cosa bisogna piazzare il tabellone al centro del tavolo posizionando tutti i palazzi negli appositi spazi. Successivamente dividete i Dobloni per valore e disponeteli su tabellone nel riquadro della banca. Ogni giocatore deve ricevere:1. scheda giocatore 2. Denaro (3 giocatori 2 dobloni), (4 giocatori 3 dobloni), (5 giocatori, 4 dobloni)3. Un segnalino piantagione. Il restante materiale va collocato sul tavolo o rimesso nella scatola.

47

Svolgimento della partita

La partita viene divisa in più round, il giocatore che possiede la carta governante inizia scegliendo una carta personaggio da disporre accanto alla scheda giocatore. Successivamente il giocatore posto alla sua sinistra esegue l'azione collegata al suo personaggio e così si continua in senso orario. In media una partita è formata da 15 round. Nel gioco sono presenti diversi personaggi i quali una volta scelti offrono al giocatore che li ha scelti un privilegio speciale o un'azione specifica.

Continua la lettura
57

Conclusione della partita

La partita si considera conclusa nel momento in cui alla fine del round durante il quale almeno una delle seguenti condizioni risulta essere soddisfatta:- al termine della fase del sindaco non ci sono coloni da riempire la nave.- durante la fase del costruttore, almeno un giocatore completa la costruzione della città.- durante la fase del capitano viene consegnato l'ultimo punto di vittoria. Il giocatore che possiede il maggior numero di punti vittoria è il vincitore, nel caso in cui due o più giocatori si ritrovano in una situazione di parità, il giocatore che detiene il maggior numero di dobloni e merci insieme è il vincitore.

67

Versione Deluxe

Per festeggiare il decennale di Puerto Rico è stata realizzata una versione Deluxe che ovviamente contiene della componentistica superiore alla versione base, compresa anche l'espansione. La versione Deluxe è possibile acquistarla Online ad un prezzo di circa 33 euro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare un tavolo abbastanza spazioso per riuscire a posizionare tutto l'occorrente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a San Juan

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo