Come giocare a Port Royal

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Port Royal è un gioco di carte in cui dovremo impersonare dei mercanti e fare di tutto per arricchirci mediante un'attività commerciale nel mar dei Caraibi. Potremo infatti guadagnare denaro e gestirlo come meglio crediamo, per comprare navi e completare delle missioni. Si può partecipare dai due ai cinque giocatori, con una durata media che va da un minimo di 20 minuti a un massimo di 50 minuti. Il gioco è piuttosto semplice e per questo facilmente comprensibile anche dai bambini più piccoli. Non ci resta che scoprire insieme come giocare a Port Royal!

25

Occorrente

  • Port Royal
35

Contenuto della scatola

Aprendo la confezione, troveremo 120 carte, ognuna delle quali ha una raffigurazione e un colore che la distingue dalle altre. Tali carte possono infatti simboleggiare navi, spedizioni, monete e personaggi. Le monete sono semplicemente quelle carte che vengono distribuite con la faccia coperta. Le carte sono sistemate in due appositi spazi, accanto ai quali troveremo anche il manuale delle istruzioni. Purtroppo quest'ultimo è in inglese, ma non preoccupiamoci: le regole sono davvero semplici da capire.

45

Tipologie di carte

Prima di iniziare a giocare, osserviamo le varie tipologie di carte. Ce ne sono di quattro tipi: le carte nave, le carte tasse, le carte rappresentanti i personaggi e quelle rappresentanti le spedizioni. Le carte nave hanno due valori, segnati sulla parte superiore e inferiore della carta. Il valore in alto rappresenta il valore di combattimento, quello in basso il valore in monete. Le carte tasse fanno perdere metà delle monete al giocatore che ne ha ottenute più di 12. I personaggi, invece, possono far guadagnare dei punti vittoria o attribuire dei bonus al giocatore. Su alcune carte personaggio sono raffigurati dei simboli che hanno specifici significati. Per esempio, il simbolo delle spade incrociate indica il valore di combattimento di quella carta, mentre la croce o l'ancora sono utili per terminare le spedizioni. Infine, le carte spedizioni fanno guadagnare anch'esse dei punti vittoria e hanno a loro volta dei simboli. Se abbiamo dei personaggi con gli stessi simboli, possiamo completare la spedizione, ma dobbiamo anche scartare quel personaggio.

Continua la lettura
55

Svolgimento della partita

Dopo aver mescolato le carte, ogni giocatore riceve tre monete, quindi tre carte coperte, che non devono mai essere girate. Durante il proprio turno, il giocatore pesca una carta dal mazzo fino a quando non decide di fermarsi, oppure, fino a quando non trova due navi del medesimo colore. Se ciò accade, tutte le carte pescate devono essere scartate! Solo le carte tasse e quelle spedizione vanno messe da parte. Se invece il giocatore si ferma prima che questo accada, può decidere quale carta tenere (non più di una) e pagarla, in base al valore in monete della carta stessa. Quando uno dei giocatori raggiunge almeno 12 punti vittoria, si gioca un ultimo turno, dopo il quale si calcolano i punti di tutti i giocatori. Vince chi ha il punteggio più alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris