Come giocare a Ponzi Scheme

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scopriamo per prima cosa chi era Charles Ponzi e soprattutto in cosa consiste lo schema Ponzi.
Charles Ponzi era un immigrato italiano (vero nome Carlo Ponzi) sbarcato pieno di sogni ma con pochi soldi nella grande mela. All'inizio cercò di cavarsela con piccole truffe ai limiti della legalità finché non cominciò a studiare e mettere in atto il suo geniale e famoso schema. Tutto ebbe inizio dalla costatazione che i francobolli americani avevano un costo molto più alto se comprati in Italia. L'idea di Ponzi era comprare francobolli americani in America e rivenderli poi in Italia. La compravendita di francobolli non ebbe mai inizio. Charles Ponzi, però, riuscì a convincere parecchi connazionali ad investire una somma in questa attività assicurando interessi altissimi. Gli interessi venivano pagati con l'investimento dei nuovi arrivati. Naturalmente questo "giochetto" finisce inevitabilmente quando gli interessi da pagare superano i soldi incassati con i nuovi investitori.
Fatta questa piccola premessi vediamo qui di seguito come giocare a Ponzi Scheme.

24

Il principio dello schema Ponzi

Il principio dello schema Ponzi si basa sostanzialmente sull' acquisizione di clienti in forma piramidale. I giocatori dovranno cercare di acquisire sempre più clienti per poter pagare gli interessi promessi ai primi investitori. Dopo un certo numero di turni di gioco si ha la sensazione di essere sull'orlo del fallimento. Dobbiamo chiedere prestiti e finanziamenti sempre più onerosi per non dichiarare il fallimento e poter continuare a pagare gli interessi.

34

La qualità dei componenti

La qualità dei componenti è molto alta. La plancia centrale e lo schermo singolo per ogni giocatore sono costruiti con cartoncino lucido molto spesso e robusto. Dietro ad ogni schermo è possibile nascondere i propri soldi. Ci sono le carte prestito suddivise in tre tipologie differenti in base al tipo di interesse. In cartoncino spesso double face abbiamo le azioni delle quattro compagnie che possiamo scegliere e quattro tessere grosse e colorare per poter comprare i generi di lusso. Per finire abbiamo le banconote di tagli diversi, molto ben illustrate e addirittura con la filigrana. In dotazione viene dato anche un pezzo di legno grezzo con delle scanalature dove infilare le banconote. In aggiunta a tutto questo anche una bustina in similpelle dove mettere le offerte segrete.

Continua la lettura
44

Lo scopo del gioco

Inutile dirlo ma lo scopo del gioco è quello di fallire dopo gli altri. È importante quindi saper prendere i giusti rischi e riuscire a calcolare perfettamente la tempistica di fine partita. Sono fondamentali abilità e intelligenza, scaltrezza e furbizia. Capire come stanno andando gli investimenti degli altri giocatori è di estrema importanza per vincere a questo gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris