Come giocare a Poleconomy

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Poleconomy è un gioco da tavolo creato dal neo-zelandese Bruce E. Hatherley, pubblicato per la prima volta nel 1980 in un' edizione Australiana, e successivamente in un'edizione Neo-Zelandese.
Se deciderete di giocare a questo gioco noterete come lo scopo dichiarato del gioco è quello di “insegnare” ai giocatori alcuni fondamenti economici, e il modo in cui l’economia e il governo interagiscono. È infatti inusuale come caratteristica riscontrabile in molti giochi da tavolo, la maniera in cui questo gioco riflette come l'industria, la finanza e il governo interagiscano quando aziende e compagnie private operano in un sistema di democrazia parlamentare. Il nome del gioco è un unione dei termini inglesi “Politics” e “Economy”.

26

Occorrente

  • Gioco da Tavolo Poleconomy; sono necessari dai 2 ai 6 giocatori.
36

Breve introduzione al gioco

È un gioco simile al Monopoly, ma più incentrato su un aspetto economico e governativo piuttosto che quasi unicamente sulla compravendita di città e quindi di alberghi. Lo scopo dei giocatori è quello di competere per acquisire proprietà e investimenti tramite metodi economico-politici del tutto personali.

46

Caratteristiche

I giocatori proseguono nel gioco, e sono guidati dal lancio dei dadi, che come nel Monopoly decreta il numero di passi che una pedina ad ogni turno dovrà compiere. Nella fase iniziale i giocatori devono assurgere alla carica di Presidente o Primo Ministro tramite l'elezione dei giocatori, e stabilito ciò hanno le massime cariche hanno il potere di definire i livelli di inflazione, quindi l’aumento o la diminuzione delle tasse per i compratori di proprietà. Tuttavia se il compratore non può pagare le tasse, questo può continuare a giocare, tuttavia i suoi debiti verranno annotati a parte, e se non saldati si incorrerà in una sanzione della banca centrale. Nessun giocatore può andare in bancarotta.

Continua la lettura
56

Obiettivi

La vittoria è determinata dalla somma dei fondi di tutti i giocatori, delle compagnie e altri elementi simili. Il gioco può terminare anche laddove non ci sono più compagnie o la banca centrale esaurisce i fondi del suo tesoro, quindi le sue possibilità economiche. Per giocare a questo gioco sono necessari dai 2 ad un massimo di 6 giocatori, dopodiché il tempo impiegato per assemblare e preparare la partita sarà di una decina di minuti, e il gioco vero e proprio potrebbe durare anche 3 ore (la durata viene stabilita a tavolino da tutti i giocatori). Non sono necessarie capacità particolari per giocare a questo gioco, basta sapere mettere in atto semplici operazioni di matematica, avere delle basiche capacità di negoziazione e di governo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris