Come giocare a Pinnacolo con le carte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei giochi con le carte, tra i più sconosciuti, ma allo stesso tempo tra i più amati dai conoscitori ed esperti è senza ombra di dubbio Pinnacolo. Il gioco si basa sulla partecipazione di quattro giocatori i quali dovranno formare due coppie che saranno contrapposte durante tutta la durata della partita. Il numero di carte che viene utilizzato è sempre lo stesso. Viene infatti fatto uso di due mazzi completi di carte comprendenti anche i Jolly. Il gioco si basa su diverse combinazioni di carte. Le combinazioni caratteristiche di questo gioco sono però due, il pinnacolo e il pinnacolone. Il pinnacolo consiste in una scala costituita da sette o più carte. Diversamente, il pinnacolone è la scala completa, costituita da quattordici carte che va da un asso all'altro. Ovviamente ciascuna combinazione presenta dei valori e un punteggio differente. Proseguiamo dunque questa guida analizzando come sia possibile giocare a Pinnacolo con le carte.

24

La distribuzione delle carte

Come precedentemente accennato, tutte le carte vengono distribuite in modo tale che ciascuno dei giocatori abbia in mano tredici carte. Uno dei due mazzi costituirà quello che nel gergo tecnico del gioco costituisce il tallone, ossia un gruppo di carte coperte. Il gioco inizia con il primo giocatore che pesca una carta dal mazzo centrale scoperto o dal "tallone"; fatto questo potrà alternativamente porre una combinazione sul tavolo, oppure attaccare le proprie carte solo alle combinazioni del proprio compagno, e alla fine scartare una carta dalla propria mano.

34

La chiusura

Il gioco passa quindi ad uno degli avversari e così continua finché uno dei giocatori non ha chiuso, cioè ha finito tutte le carte nella propria mano. La chiusura può anche essere fatta "di mano", cioè le carte nella mano del giocatore vengono calate tutte nello stesso momento.

Continua la lettura
44

I quaranta punti e il vantaggio

Quando un giocatore ha chiuso, marca a vantaggio suo e del compagno il punteggio delle carte che sono state messe sul tavolo meno il valore delle carte che il compagno ha ancora in mano; il valore risultante può risultare anche negativo. Lo stesso vale per la coppia avversaria, che marca a vantaggio proprio i valori delle combinazioni sul tavolo, mentre toglie da questa somma il valore delle carte che ha ancora in mano. La coppia che chiude riceve un bonus di cento punti. Se la chiusura avviene di mano, tutti i punteggi delle combinazioni calate sul tavolo vengono raddoppiati, mentre, chi non ha ancora aperto paga una penale di cento o duecento punti. Vince la coppia che per prima arriva a duemila punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a pinnacolo

PlayStation

Trucchi per ottenere tutti i trofei in Destiny 2

XBox

Come avere un gruppo di tre seguaci in The Elder Scrolls V Skyrim

Giochi da tavolo

Regole per giocare a scala quaranta

Giochi da tavolo

Come giocare a ramino

Giochi da tavolo

Ramino: la strategia del gioco

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Rummikub

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a scala 40