Come giocare a pinnacolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Pinnacolo è un gioco di carte molto famoso nel mondo, adatto a tutte le età e che ben si presta a diversi tipi di strategie. Si tratta di un gioco che si diffuse con successo poco prima della Prima Guerra Mondiale e perse poi campo lasciando posto al gioco della Canasta. Il nome "Piannocolo" viene dalla carta che rappresenta il Due Nero, detto anche "Pinnella", da cui appunto il nome del gioco. In questa guida vedremo proprio come giocare a pinnacolo.

24

Quale è lo scopo del gioco

Lo scopo del gioco è vincere sugli altri avversari e per farlo sarà necessario raggiungere per primi un punteggio di 1500 punti o 2000 punti. In ogni caso la partita si conclude nel momento in cui uno dei giocatori coinvolti dovesse rimanere senza alcuna carta in mano e, quindi, le avrà tutte aperte sul tavolo. A questo punto si passerà al conteggio delle carte rimaste in mano agli altri giocatori e si procederà con la classifica. Nel Pinnacolo la chiusura non prevede l'obbligo dello scarto. Lo scopo sarà quello di creare delle combinazioni di almeno tre carte dello stesso valore da mettere sul tavolo; le carte possono essere di semi diversi o in scala. Si può scegliere di posizionare l'Asso dopo il Re o prima del Tre.

34

Come distribuire le carte e come si gioca

In senso orario sarà necessario distribuire 12 carte ad ogni giocatore, si copre una carta e la si pone sul tavolo accanto al mazzo. È possibile pescare una carta dal mazzo oppure prendere la carta scartata dall'ultimo giocatore che ha preceduto il nostro tiro (o, nel caso foste il primissimo giocatore, potete prendere la carta posta sul tavolo accanto al mazzo). A tal fine sarà importante che le carte siano scartate con un certo ordine così da essere ben evidente la successione delle stesse. Quando un giocatore avrà valutato di aver in mano la tipologia e la quantità giusta di carte per poter aprire, potrà riporle sul tavolo scoperte e visibili a tutti. Se un giocatore pone sul tavolo un tris di cui fa parte un Jolly, dovrà subito dichiarare quale carta quel Jolly va a sostituire, così che gli altri giocatori possano eventualmente sostituirla con la carta reale.

Continua la lettura
44

Come calcolare il valore delle Carte

Il Jolly vale 25 punti; il Due Nero vale 20 punti; l'Asso vale 15 punti; dal re all'Otto sono 10 punti per carta; dal Sette al tre sono 7 punti. La chiusura conferisce al giocatore che la ha effettuata ben 100 punti extra di premio. Ed esistono inoltre delle precise combinazioni di carte che ne aumentano il punteggio e il valore. In particolare le combinazioni di 4 carte dello stesso valore, ma di seme diverso, raddoppiano il loro punteggio. La stessa cosa vale anche per una sequenza di 6 carte dello stesso valore e seme. Vince per primo chi raggiunge 1500 2000 punti, lasciando tutti gli altri giocatori indietro. Inoltre se il giocatore chiude in mano, raddoppia di netto il valore delle proprie carte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a pinnacolo

Giochi da tavolo

Come giocare a ramino

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Canasta

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mambassa

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a scala 40

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Come giocare a Machiavelli

Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2