Come giocare a Photosynthesis

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Photosynthesis è un gioco da tavolo di strategia, molto amato dai bambini e adatto per essere giocato con tutta la famiglia. Il gioco è ambientato in una splendida foresta illuminata dal sole. L'obiettivo è quello di coltivare i semi, per far crescere gli alberi che popoleranno la foresta. A rendere la meccanica di gioco più interessante è il fatto che la crescita degli alberi dipenderà dalla posizione del sole! Le partite possono essere giocate da due a quattro giocatori e durano in media un'ora. Se volete sapere come giocare a Photosynthesis, leggete questa guida!

26

Occorrente

  • Photosynthesis
36

Contenuto della scatola

La scatola contiene una grande varietà di pezzi. Prima di tutto, ci sono 56 alberi, di diverse tipologie, colori e dimensioni. Per esempio, gli abeti sono di colore blu, mentre le querce sono gialle. Oltre a ciò, troverete: quattro tessere che rappresentano i vivai, in cui tenere gli alberi; 24 token, che costituiscono i semi; altri 24 token, che sono i punti vittoria ottenuti man mano dal giocatore nel corso della partita; la base di gioco o tabellone, su cui sono segnati dei cerchietti, nei quali bisogna piantare i semi; infine, vi è una plancia che indica la posizione del sole, elemento fondamentale nel gioco.

46

Preparazione

Prima di iniziare il gioco vero e proprio, è fondamentale preparare gli elementi che vi serviranno nella partita. Ogni giocatore deve collocare nel proprio vivaio 4 token "seme", quattro alberi di piccola dimensione, tre di media grandezza e due grandi. Al giocatore restano due semi, quattro alberi piccoli e uno medio. La base di gioco è invece formata da vari cerchi disposti ad anello, all'interno di un esagono. Gli anelli all'esterno costituiscono il limitare della foresta, mentre quelli più al centro costituiscono il cuore della foresta. La plancia del sole va agganciata sui lati dell'esagono e girerà attorno ad esso per tre volte. Al termine del terzo giro, termina anche la partita.

Continua la lettura
56

Svolgimento della partita

Al proprio turno, ogni giocatore deve posizionare i propri alberi piccoli sul tabellone. Tenete presente che bisogna posizionare gli alberi in posizione strategica, cioè in punti in cui possano sfruttare la luce del sole per crescere. Inoltre, ricordate che più grandi sono gli alberi, più gettano ombra sulle caselle vicine. Ad ogni turno, gli alberi ricevono quindi determinati punti luce, in base alla dimensione. Quelli che sono invece in ombra, non ricevono nessun punto. Con i punti luce, i giocatori possono comprare altri semi o alberi, piantarli sul tabellone o farli crescere. Quando l'albero arriva alla massima altezza, si possono prendere due decisioni: lasciarlo così e ottenere punti luce aggiuntivi, oppure tagliarlo per ricavare parecchi punti vittoria. Il gioco prosegue per 18 turni, che corrispondono a tre giri del sole intorno all'esagono. Vince chi ha il maggior numero di punti vittoria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile non posizionare i propri alberi in caselle troppo vicine tra di loro, perché finirebbero col gettarsi ombra a vicenda, ostacolando la crescita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris