Come giocare a Phantom Fury
Introduzione
Phantom Fury è un gioco da tavolo a singolo giocatore, che simula, su scala tattica, il combattimento intrapreso dalle forze americane durante il mese di novembre 2004, per proteggere la città di Falluja e schiacciare la resistenza degli insorti. Il gioco si concentra in particolare sui combattimenti del Terzo battaglione, del Primo reggimento marino e della Prima Divisione marina del distretto di Jolan, nella parte nord-ovest della città. Il giocatore controlla le truppe USMC con lo scopo di fermare gli insorti, munito di supporto aereo e di squadre di soldati ben armate. Non ci resta che scoprire come giocare a Phantom Fury!
Occorrente
- Gioco da tavolo "Phantom Fury"
- Singolo giocatore
Contenuto della scatola
Nella scatola sono contenuti: una mappa di gioco, dei segnalini, un dado a dieci facce e il manuale con il regolamento. La mappa contiene una parte del distretto di Jolan, suddivisa in 61 zone di 50x50 metri e sezioni di strada di uguali dimensioni. Le zone sono suddivise a loro volta in altre zone più piccole, come i cortili o i tetti dei palazzi. I segnalini, invece, indicano le truppe americane e i rivoltosi.
Scopo del gioco
Il giocatore deve guidare le sue truppe per sconfiggere i ribelli. Il suo esercito partirà da una estremità della mappa e dovrà avanzare verso Nord, cercando di ottenere il controllo di tutte le zone della mappa. Il gioco si svolge in massimo 16 turni. Se il giocatore non riesce a conquistare tutte le zone prima dei 16 turni, perde la partita. Se invece ha ottenuto il controllo di tutte le zone, vince. In questo caso, deve calcolare i suoi punti vittoria per determinare il livello della sua vittoria, che può essere di tre tipi: maggiore, minore o amara.
Svolgimento del gioco
Ciascun turno si suddivide in varie fasi: la fase di movimento, di supporto, di azione, di rinforzo, di assalto e la fase amministrativa. Nella prima fase, il giocatore può spostare le sue unità, di un numero di caselle che dipende dalle caratteristiche dell'unità stessa. Per esempio, il carro armato può muoversi di 4 caselle. Nella fase di supporto, si può utilizzare il supporto aereo per attaccare alcune zone di ribelli. Nella fase di azione, si può invece sparare ai nemici. Questo però impedirà al combattente di muoversi, diventando il bersaglio di altri ribelli. Per eliminare il bersaglio bisogna ottenere, con il lancio del dado, un numero che supera il Valore di Combattimento di quel bersaglio. Nella fase di rinforzo, si possono mettere in campo altre squadre aggiuntive, sacrificando però dei punti vittoria. Nella fase di assalto, si utilizzano invece gli esplosivi contro i nemici. Nell'ultima fase, si riorganizzano le truppe e si controllano le zone che sono state conquistate.
Consigli
- Bisogna valutare bene quando utilizzare gli esplosivi, poiché, nonostante siano molto potenti, diminuiranno il Valore di Combattimento della squadra