Come giocare a Persona 4 Golden

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Persona 4 Golden è un gioco di ruolo disponibile per PlayStation Vita, remake di Persona 4. Il gioco narra la vicenda di un ragazzo, studente di una scuola superiore, che improvvisamente si ritrova coinvolto in una serie di omicidi che avvengono nella cittadina di Inaba. Egli decide di indagare per scoprire chi è il colpevole, e, avanzando nel gioco, incontrerà nuovi personaggi che lo aiuteranno nell'impresa. Il gruppo dei protagonisti ben presto scoprirà che, aldilà del mondo normale, esiste un altro mondo misterioso, popolato da mostri. Ed è proprio qui che vengono portate le vittime. Se quanto detto finora è bastato a stimolare la vostra curiosità, non vi resta che capire come giocare a questo splendido videogame!

27

Occorrente

  • PsVita
  • Persona 4 Golden
37

Persona

La prima cosa da sapere di questo gioco è che ogni personaggio del team principale possiede una Persona, cioè un'entità che rappresenta il proprio sé ed è dotata di poteri. Ogni Persona ha delle abilità specifiche, che possono essere selezionate in battaglia. Può trattarsi di abilità magiche, fisiche, di supporto o di alterazione di status. Inoltre, queste entità hanno anche delle debolezze a determinate magie elementali, per cui bisogna cercare di prendere le precauzioni necessarie di fronte ad alcuni nemici. Il protagonista è l'unico che può usare più di una Persona, oltre a quella di partenza, che possono essere trovate durante l'esplorazione dei dungeon. Inoltre, tutte le Persona appartengono ad una categoria specifica, chiamata Arcana.

47

Relazioni sociali

Le relazioni sociali, chiamate social links, sono fondamentali per potenziare il protagonista nel corso della storia. Alcuni social links si attiveranno in automatico, mentre altri avranno inizio solo se soddisferete determinate condizioni. Dunque, il social link è un legame che si instaura tra il protagonista e un personaggio della storia. Per rafforzare questo legame, bisogna interagire con quel personaggio nei giorni in cui è disponibile e passare del tempo con lui. Durante le conversazioni, dovrete dare la risposta giusta, scegliendola tra le opzioni disponibili. In questo modo otterrete più punti che faranno avanzare più velocemente il social link. Ogni relazione sociale è legata ad una specifica Arcana: questo significa che, più il social link avanza, più le Persona appartenenti a quell'Arcana, diventano forti.

Continua la lettura
57

Attività extrascolastiche

Ci sono varie attività che potete svolgere dopo le lezioni o nei giorni di vacanza. Per esempio, potete unirvi ad un club sportivo, lavorare part-time, pescare, leggere e tanto altro. Anche uscire con i personaggi con cui avete dei social links richiederà del tempo. Ad ogni modo, queste attività vi permettono di guadagnare denaro (che può essere speso per acquistare equipaggiamenti, oggetti curativi e altro), migliorare alcuni social links o migliorare le abilità di base del protagonista. Tali abilità sono cinque: diligenza, conoscenza, coraggio, espressività, comprensione. Questi parametri vanno però aumentati, per poter attivare alcuni social links o per far sviluppare quelli già iniziati o, ancora, per poter svolgere determinati lavori part-time.

67

Sistema di combattimento

Il sistema di combattimento ha le caratteristiche tipiche dei giochi di ruolo. Ciò vuol dire che ogni personaggio può utilizzare un'arma specifica, può lanciare determinate magie e ha dei punti di forza e di debolezza diversi dagli altri. Combattendo contro i nemici guadagnerete dei punti esperienza e potrete così salire di livello. Il sistema è a turni, quindi ogni personaggio deve aspettare il proprio turno per poter attaccare. È importante analizzare gli avversari per scoprire i loro punti deboli e agire di conseguenza. Le armi e gli altri equipaggiamenti possono essere trovati nei forzieri sparsi nei vari dungeon, oppure acquistati in un negozio di armi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di collezionare quante più Persona potete, in modo da ottenere nuove e potenti abilità da sfruttare in battaglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PSVita

Persona 4: come sbloccare lo scontro con Margaret

PSVita

I 10 migliori titoli per PSVita

PSVita

Come giocare a Dragon's Crown

PSVita

Come giocare a Rayman Origins

PSVita

Come giocare sul PC con la PSP utilizzandola come Joystick

PSVita

Come giocare a Destiny su PS Vita con Remote Play

PSVita

Regole per giocare a Gravity Rush

PSVita

Come giocare a Gravity Rush