Come giocare a Perlina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Perlina è un gioco con le carte perfetto da giocare nelle giornate di pioggia con un gruppo di amici anche numeroso.Come poker o blackjack anche a Perlina c'è un piatto e delle puntate da fare. Il vincitore di ogni mano si aggiudicherà l'intera posta.Il numero di giocatori è libero però se è usato un solo mazzo di carte il massimo consigliato è 9.

25

Occorrente

  • Mazzo di carte da 52
  • Fiches per le puntate
  • Da 2 a 9 giocatori
35

Valore delle carte e preparazione

Le figure valgono tutte 10, mentre le altre carte hanno il valore normale. L'asso può valere a discrezione del giocatore 11 o 1. Nel caso che l'asso sia tra le tre carte del banco il valore viene deciso dal mazziere.
I giocatori mettono nel piatto una puntata iniziale per giocare.
Il mazziere, dopo che ha fatto tagliare il mazzo al giocatore alla propria sinistra, distribuisce 3 carte (coperte) a ogni giocatore (in senso antiorario) e infine mette tre carte scoperte al centro del banco. Poi pone il mazzo, con le carte restanti, a faccia in giù, da una parte.

45

Turno del giocatore

Inizia il giocatore a destra del mazziere. Lo scopo del gioco è arrivare il più vicino, sommando TUTTE le proprie carte alla somma delle trre carte sul banco.
Ogni giocatore al suo turno può:- scartare una delle sue tre carte e chiederne una nuova carta dal mazzo. Dovrà ripagare l'intera puntata iniziale.- Chiedere al mazziere una carta aggiuntiva senza scartarne un altra. Il giocatore dovrà, per fare ciò pagare il doppio della puntata iniziale. Poi al momento della puntata successiva deciderà quale carta scartare.
- dire di essere servito e di non aver bisogno di nessun cambio di carte.
Una volta che ogni giocatore ha compiuto una di queste tre opzioni tutti quanti fanno la loro puntata, che non può superare quanto c'è nel piatto in quel momento, oppure passano e poi scoprono le carte e guardano chi ha vinto.

Continua la lettura
55

Graduatoria e vittoria

Per vincere la mano la somma delle tre carte di un giocatore deve avvicinarsi più possibile alla somma delle tre carte scoperte sul banco.I giocatori raggiungeranno valori diversi tra loro quindi il vincitore verrà calcolato secondo questa graduatoria:

1° classificato: il giocatore ha tre carte la cui somma raggiunge lo stesso valore delle tre carte sul banco e con le singole carte dello stesso valore di quelle scoperte. Esempio: Carte sul banco 7 di fiori - Re di picche - 2 di fiori (valore totale 19) Carte del giocatore 7 di quadri - Re di fiori - 2 di cuori (valore totale 19)
2°classificato: il giocatore ha un tris, cioè tre carte uguali.
3°classificato: il giocatore ha 3 carte la cui somma è uguale alla somma delle tre carte sul banco.Esempio: Carte sul banco 7 di fiori - Re di picche - 2 di fiori (valore totale 19) Carte del giocatore 5 di quadri - Jack di cuori - 4 di picche (Valore totale 19).
4° classificato: il giocatore ha tre carte la ui somma differisce di un punto (in più o in meno) da quella delle tre carte scoperte sul banco.Esempio: Carte sul banco 7 di fiori - Re di picche - 2 di fiori (valore totale 19) Carte del giocatore 6 di picche - Re di quadri - 4 di fiori (vaore totale 20)
Il vincitore prende tutto il piatto. Se più giocatori dovessero avere lo stesso punteggio allora il piatto non viene assegnato e, alla mano successiva, chi aveva passato al momento della puntata deve mettere nel piatto la stessa cifra, che è presente in quel momento, per poter partecipare e ricevere 3 nuove carte.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

The Republic of Rome è un gioco da tavolo. Come tutti i giochi da tavolo, anche questo è un gioco di società che unisce gli amici che vogliono stare a casa una sera in compagnia. Come giocare è piuttosto semplice se si seguono le regole del gioco....
Giochi da tavolo

Come giocare a Max Skiacciatutto

Il gioco per i bambini è un'esperienza fondamentale, per crescere e divertirsi. A volte la scelta migliore è un gioco da tavola perché lascia i bambini liberi di giocare autonomamente in sicurezza. Ma è sempre meglio alternare a questo tipo di attività...
Giochi da tavolo

Come giocare al mercante in fiera

Mercante in fiera è un gioco da tavolo, riprodotto dal gioco trasmesso in televisione. Questo gioco non prevede pedine. Per giocare si utilizzano due mazzi identici di carte speciali, da quaranta, l'unico strumento di gioco. Giocare al "mercante in fiera"...
Giochi da tavolo

Come giocare a Imperial 2030

L'estate è la stagione in cui trascorriamo la maggior parte del tempo con gli amici, tra allegria e giochi collettivi. Oggi proviamo a vedere come giocare a Imperial 2030, un gioco divertente, molto coinvolgente ed appassionante. Per giocare a questo...
Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Tutti gli appassionati di carte sanno giocare a rubamazzo. Giocare a rubamazzo è facile. Possono farlo tutti, infatti spesso i bambini ci giocano. Rubamazzo è un gioco semplice e divertente. Permette ai bambini di imparare i valori delle carte. Non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo? L'allegro chirurgo è uno dei più famosi giochi da tavolo della Hasbro. Esso rappresenta la versione italiana del tradizionale gioco americano Operation di Milton Bradley. Divertente e allegro, l'allegro chirurgo prevede...
Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giocare con le carte è molto diffuso, soprattutto in Italia ed in particolare nelle occasioni di festa (Natale e vacanze estive tra le altre). Può anche capitare di voler giocare a carte con gli amici, per passare il tempo divertendosi e allenando,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.