Come giocare a Perlina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Perlina è un gioco con le carte perfetto da giocare nelle giornate di pioggia con un gruppo di amici anche numeroso.Come poker o blackjack anche a Perlina c'è un piatto e delle puntate da fare. Il vincitore di ogni mano si aggiudicherà l'intera posta.Il numero di giocatori è libero però se è usato un solo mazzo di carte il massimo consigliato è 9.

25

Occorrente

  • Mazzo di carte da 52
  • Fiches per le puntate
  • Da 2 a 9 giocatori
35

Valore delle carte e preparazione

Le figure valgono tutte 10, mentre le altre carte hanno il valore normale. L'asso può valere a discrezione del giocatore 11 o 1. Nel caso che l'asso sia tra le tre carte del banco il valore viene deciso dal mazziere.
I giocatori mettono nel piatto una puntata iniziale per giocare.
Il mazziere, dopo che ha fatto tagliare il mazzo al giocatore alla propria sinistra, distribuisce 3 carte (coperte) a ogni giocatore (in senso antiorario) e infine mette tre carte scoperte al centro del banco. Poi pone il mazzo, con le carte restanti, a faccia in giù, da una parte.

45

Turno del giocatore

Inizia il giocatore a destra del mazziere. Lo scopo del gioco è arrivare il più vicino, sommando TUTTE le proprie carte alla somma delle trre carte sul banco.
Ogni giocatore al suo turno può:- scartare una delle sue tre carte e chiederne una nuova carta dal mazzo. Dovrà ripagare l'intera puntata iniziale.- Chiedere al mazziere una carta aggiuntiva senza scartarne un altra. Il giocatore dovrà, per fare ciò pagare il doppio della puntata iniziale. Poi al momento della puntata successiva deciderà quale carta scartare.
- dire di essere servito e di non aver bisogno di nessun cambio di carte.
Una volta che ogni giocatore ha compiuto una di queste tre opzioni tutti quanti fanno la loro puntata, che non può superare quanto c'è nel piatto in quel momento, oppure passano e poi scoprono le carte e guardano chi ha vinto.

Continua la lettura
55

Graduatoria e vittoria

Per vincere la mano la somma delle tre carte di un giocatore deve avvicinarsi più possibile alla somma delle tre carte scoperte sul banco.I giocatori raggiungeranno valori diversi tra loro quindi il vincitore verrà calcolato secondo questa graduatoria:

1° classificato: il giocatore ha tre carte la cui somma raggiunge lo stesso valore delle tre carte sul banco e con le singole carte dello stesso valore di quelle scoperte. Esempio: Carte sul banco 7 di fiori - Re di picche - 2 di fiori (valore totale 19) Carte del giocatore 7 di quadri - Re di fiori - 2 di cuori (valore totale 19)
2°classificato: il giocatore ha un tris, cioè tre carte uguali.
3°classificato: il giocatore ha 3 carte la cui somma è uguale alla somma delle tre carte sul banco.Esempio: Carte sul banco 7 di fiori - Re di picche - 2 di fiori (valore totale 19) Carte del giocatore 5 di quadri - Jack di cuori - 4 di picche (Valore totale 19).
4° classificato: il giocatore ha tre carte la ui somma differisce di un punto (in più o in meno) da quella delle tre carte scoperte sul banco.Esempio: Carte sul banco 7 di fiori - Re di picche - 2 di fiori (valore totale 19) Carte del giocatore 6 di picche - Re di quadri - 4 di fiori (vaore totale 20)
Il vincitore prende tutto il piatto. Se più giocatori dovessero avere lo stesso punteggio allora il piatto non viene assegnato e, alla mano successiva, chi aveva passato al momento della puntata deve mettere nel piatto la stessa cifra, che è presente in quel momento, per poter partecipare e ricevere 3 nuove carte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King