Come giocare a Pergamon

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Pergamon è un gioco uscito sul mercato in tempi relativamente recenti. L'ambientazione che riproduce, però, richiama anni ormai lontani, precisamente il 1878, quando il Museo di Berlino finanziò gli scavi a Pergamo. In questo gioco da tavolo rivestiamo il ruolo degli archeologi che presero parte a quella spedizione, con l'obiettivo di trovare il maggior numero di reperti storici attraverso la gestione, il reclutamento delle risorse, l'ottimizzazione del lavoro. Il gioco è accessibile davvero a tutti, grandi e piccini, e in questa guida vedremo meglio come giocare a Pergamon.

24

Preparazione del gioco

Prima di cominciare dobbiamo esporre sul tavolo il tabellone di gioco presente in confezione. Ad un primo sguardo può sembrare complicato, perché sono presenti molti elementi diversi, ma vedremo meglio come utilizzarli nel prossimo passo. Il numero massimo di giocatori è 4, come il numero dei segnalini a disposizione. I giocatori nel corso delle ostilità dovranno puntare ad inserire i propri reperti all'interno del Museo di Berlino, così da acquisire un maggior numero di punti vittoria a fine partita. Ovviamente in confezione saranno presenti diversi oggetti e carte, che vedremo in dettaglio nel corso della nostra guida. Le prime mosse che i componenti del gioco devono effettuare sono quelle di pescare due carte "Fondi di Ricerca" dal mazzo. Ognuna di queste presenta sul dorso un simbolo di un sacchetto di monete o di un forziere, che darà una idea di quale sarà il livello di mecenatismo nel corso della gara.

34

Fase centrale di gioco

Brevemente, il gioco si dirama su 12 turni totali, nei quali possiamo distinguere sempre le stesse 4 fasi. Inizialmente ogni giocatore, nel proprio turno, deve piazzare i reperti che ha precedentemente pescato da un set di carte apposito. I reperti da piazzare sono 5 e vanno disposti nelle 5 gallerie situate nella zona degli scavi. Successivamente si procede con la ricerca di qualche fonte di finanziamento, pescando due carte relative a questo scopo, sul quale troviamo un sacchetto che rappresenta un finanziamento da 1 a 4 monete, oppure un forziere che rappresenta un finanziamento da 5 a 8 monete. A questo punto, date le carte ricevute, potremo già avere un'idea di quello che sarà il finanziamento e quanto potremo riuscire a fare con questi soldi. Dopo questo passaggio si sceglie quale galleria scavare, in base al finanziamento ricevuto, stando attenti al prezzo di scavo. E questo è sostanzialmente determinato da quanto in profondità si trovano i pezzi, quindi avremo il costo di una moneta nella prima galleria, di due monete nella seconda, e così via. Raccogliendo un numero cospicuo di oggetti di valore sarà possibile esporli, successivamente, al Museo di Berlino, accumulando così punti vittoria.

Continua la lettura
44

Conclusione del gioco

Nell'ultima fase di gioco vi è la valutazione dei turni. Verranno presi in considerazione solo i turni 5, 7, 9 e 12. In questo caso vengono quantificati i punti vittoria di tutti i partecipanti e vince chi è riuscito ad accumularne il maggior numero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris