Introduzione
Perdition Mouth è un gioco da tavolo, graficamente molto cupo. I protagonisti sono degli eroi che decidono di recarsi in un labirinto di caverne sotterranee, con lo scopo di stroncare l'attività di un gruppo di fanatici adoratori di un malefico Demone. Questi intendono rievocare il terribile mostro per farlo dominare sulla terra. Il meccanismo di gioco molto interessante e innovativo, le miniature curate e i tanti scenari e campagne, rendono Perdition Mouth un titolo molto riuscito. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo nel dettaglio quali sono le regole e come giocare a Perdition Mouth.
Occorrente
- Scatola del gioco
- Concentrazione
- Ottima strategia
Preparare la plancia di gioco
La scatola del gioco contiene 4 tabelloni stampati su entrambi i lati e quindi 8 mappe differenti, due plance di gioco, miniature degli eroi e dei loro nemici, 5 mazzi di carte. La prima cosa da fare è quella di scegliere uno scenario e cominciare l'allestimento. La scheda dello scenario indica dove posizionare oggetti e nemici ad inizio partita, qual è la missione da compiere e dove si trova la via d'uscita della caverna. Ciascun eroe possiede uno o più abilità speciali, un valore espresso in punti azione e un mazzo personale di carte speciali. Al proprio turno ciascun giocatore muove il proprio segnalino sulla ruota delle azioni, spendendo punti azioni ed eseguendo l'azione della casella sulla quale ci si ferma.
Eseguire un attacco
Le azioni da eseguire sono quelle classiche e cioè muoversi, attaccare, pescare una carta, riposarsi, eseguire un'azione speciale. Nei combattimenti, i dati sono sostituiti dal mazzo Reazione: si tratta di carte che vanno da -1 a +4. Quando si esegue un attacco, bisognerà sommare il proprio attacco alle carte giocate e ai punti azione avanzati. Si confronta poi questo valore con la difesa del mostro. Nel caso in cui si è attaccati, sarà il mostro a dover sommare la carta al proprio attacco, contro la difesa del giocatore più le eventuali carte giocate dalla mano.
Giungere allo scontro finale
Il sistema del gioco basato sulle carte risulta essere molto intelligente, in quanto consente una gestione del rischio maggiore rispetto ai dadi. Lo scopo di ciascun scenario è quello di uscire dalla porta che si trova nella parte opposta rispetto all'entrata, uccidendo i nemici e salvando il salvabile, fino a giungere allo scontro finale. Vince chi per primo riesce a mettersi in salvo. In conclusione, si tratta di un gioco cooperativo particolarmente accattivante, a cui possono prendere parte fino a 6 giocatori. La durata di ciascun scenario è mediamente di 60-90 minuti.