Come giocare a Pay Day

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arrivare a fine mese è un problema che riguarda molti ma ci si può allenare allegramente con il simpatico gioco Pay Day. Questo gioco in scatola, uscito a fine anni '80, possiede pure una versione italiana chiamata "ventisette" che è il giorno in cui si prende, per l' appunto, lo stipendio! Tra tasse, imprevisti, spese fisse, conti bancari, Pay Day insegna a gestire il denaro e a far quadrare i conti. Di seguito le spiegazioni su come giocare a Pay Day.

27

Occorrente

  • Sacatola di Pay Day
  • da 2 a 6 giocatori
37

Preparazione

Aprite la scatola e stendente sul tavolo la plancia da gioco che raffigura il mese solare. Scegliete un segnalino birillo di diverso colore per ogni giocatore e posizionatelo sulla casella "partenza". Consegnate ad ogni partecipante i 325 denari che corrispondono ad uno stipendio mensile. Stabilite il numero di mesi da giocare e ricordate di annotarli. Mischiate le carte "affarone" e "posta". Posizionate i mazzetti di carte negli spazi appositi ai lati del tabellone.

47

Svolgimento

La meccanica del gioco non è complicata. A turno, tirate i dadi ed avanzate di casella secondo il numero corrispondente. Applicate gli effetti della casella raggiunta. Badate che esistono diversi tipi di caselle. Quando arrivate sulla "casetta postale" leggete cosa fare e scartate (ad esempio pagate le fatture, prendete i biglietti della lotteria e convertiteli il 27, pagate le spese scolastiche ecc.). Quando giungete sulla casella "affarone" valutate se acquistare o meno il bene indicato e rivendetelo quando sarete sulla casella "acquisti". Sulla casella "ora legale" fate un passo indietro e applicate gli effetti della casella precedente, mentre sulla casella "poker" puntate 100 denari e sfidate i giocatori tirando due volte i dadi. Chi farà il punteggio più alto vince. Ricordate che le carte "assicurazione" comportano un premio da pagare e di scartare le fatture dello stesso tipo. Fate attenzione alla carta "dolce domenica" in cui non si paga nulla e tirate un sospiro di sollievo.

Continua la lettura
57

Fine del gioco

Cercate di gestire il denaro al meglio. Arrivate alla casella ultima e più importante: "ventisette". Pagate le fatture accumulate nel mese ed eventualmente aprite un conto in banca. Versate sul conto corrente 100 denari o multipli di 100 e annotate ciò nell'apposito blocchetto. Ogni fine mese ritirate il 10% di interesse (ad esempio su 200 denari ritirate 20). Chiedete prestiti alla banca in cambio di un interesse del 20% da pagare a fine mese. Decretate il vincitore tra colui che possiede più soldi, tra liquidi e depositati in banca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una migliore riuscita della partita decidete di giocare un semestre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Ventisette

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo