Come giocare a Patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I giochi da tavolo sono uno dei modi migliori per impiegare in modo divertente un noioso pomeriggio piovoso a casa. Le varie regole che caratterizzano questo tipo di passatempo fanno sì che ci siano delle sfide avvincenti tra amici o anche in famiglia. Un gioco di società spesso coinvolge almeno 3 o 4 partecipanti. Esistono però anche dei giochi che si fanno in coppia, come ad esempio gli scacchi e la battaglia navale. Tra questi ne troviamo uno meno famoso ma comunque avvincente. Qui di seguito troveremo degli utilissimi suggerimenti su come giocare a Patchwork. Ci basterà tener conto delle regole principali e potremo ambire alla vittoria contro il nostro compagno di gioco.

27

Occorrente

  • Patchwork
  • Sfidante
  • Tanto ingegno
  • Una buona dose di furbizia
37

Preparare il gioco

Per giocare a Patchwork, dobbiamo anzitutto disporre una tabella condivisa sul tavolo di gioco. Ciascuno dei due giocatori dovrà poi armarsi di 5 bottoncini e di una board personale su cui costruire il proprio patchwork. Organizzando il "setup" del gioco noteremo che ci sono vari pezzetti colorati. Ciascuno di essi rappresenta un lembo di tessuto. Dovremo acquistarli per poter riempire la nostra board e vincere la partita. Per adesso disponiamoli in cerchio attorno alla tabella comune. Potremo acquistarli man mano che porteremo avanti il gioco. Finiamo di predisporre il tutto, collocando le pedine sulla board in comune e il birillo di legno in mezzo a due pezzetti di stoffa. Aggiungiamo infine gli altri bottoncini, che guadagneremo nel corso della partita.

47

Iniziare la partita e raccogliere gli scampoli di stoffa

Dopo aver preparato tutte le componenti di Patchwork, possiamo iniziare la partita. Il gioco ruota attorno al percorso che i partecipanti seguono sulla board comune. Non occorre lanciare dadi per arrivare alla casella finale. Bisognerà invece acquistare i vari pezzetti di stoffa. Questi ultimi andranno collocati sulla tabella personale una volta acquistati. Occorre creare degli incastri per riempire tutto lo spazio della board. Sta a noi dunque capire in che modo organizzare le varie parti. Ricordiamoci che stiamo giocando anche contro il tempo, quindi dovremo fare la nostra mossa in modo abbastanza veloce. Il giocatore che inizia col suo turno scegliendo uno degli scampoli che si trovano a destra del birillo. Su ogni tesserina vengono specificate due informazioni. Il bottoncino è il prezzo, mentre la clessidra ci indica il tempo a disposizione per collocare il pezzo sulla nostra tabella.

Continua la lettura
57

Percorrere la board fino a terminare il percorso e decretare il vincitore

Man mano che ci si sposta con la pedina sul tabellone di Patchwork, si raccoglie lo scampolo corrispondente. I vari quadratini hanno design diversi. Dovremo raccogliere il pezzetto che riporta quel preciso pattern. Se invece superiamo le caselle con il bottoncino, allora possiamo ricevere tanti bottoncini quanti sono quelli che abbiamo sulla nostra board. Quando riempiamo la nostra copertina con i vari lembi di stoffa, controlliamo di averne usati almeno 7. In tal caso potremo riscuotere un bonus di 7 bottoncini. Non potremo però spenderli. La sfida a Patchwork termina quando entrambi i giocatori arrivano alla casella centrale della board comune. A quel punto si fa il conto dei bottoncini e colui che ne ha di più vince. Gli spazi vuoti sulla copertina personale costituiscono penalità, quindi occorrerà sottrarli dal totale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comporre la propria copertina riempiendo più spazi vuoti possibili.
  • Impostare una strategia nei primi 3-4 turni di gioco per vincere più facilmente la partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Wii

Come usare la Wii Balance Board per allenarsi

Wii

Wii: i migliori giochi ginnici

Giochi da tavolo

Regole per giocare a King of Tokyo

Giochi da tavolo

Come calcolare le odds nel Poker Texano

Wii

Come usare la nintendo wii

Wii

Come usare wii fit plus

PlayStation

Armi potenti in Horizon Zero Dawn

Giochi da tavolo

Le regole del poker Omaha