Come giocare a Passaparola
Introduzione
Passaparola è un gioco da tavola che fa riferimento alla famosissima trasmissione di canale 5 condotta da Jerry Scotti. Il primo Passaparola da tavola risale agli anni '80, l'ultima versione è del 2000. Il gioco è molto dinamico, divertente e semi-educativo. Si basa su giochi di parole e contiene diverse modalità di gioco che vedremo a breve. Nella scatola troverete tutte le tessere con le domande per ogni tipologia e le due ruote per l'ultimo round. Il gioco è tascabile, si può portare comodamente in viaggio o a casa del proprio amico per giocare in compagnia. È adatto a serate in famiglia, per grandi e piccini, in particolare per avvicinare quest'ultimi al mondo dei giochi educativi e distoglierli un po' dai giochi tecnologici. Molti si chiedono come giocare a Passaparola, ecco una breve guida.
Paroliere musicale - Parole in gabbia
Durante il Paroliere Musicale un giocatore deve dire la frase di una canzone e gli altri devono indovinare la continuazione (es. GELATO AL C...) e bisogna dire Cioccolato (famosa canzone di Pupo). Durante Parole in gabbia i giocatori sanno che tutte le definizioni hanno lo stesso suffisso (all'inizio della parola) o prefisso (alla fine della parola). Un esempio potrebbe essere sapere che il suffisso della nostra parola è ONO e la frase alla quale bisogna dare la definizione è: Lo usi per chiamare. Ovviamente la risposta sarà Telefono.
Promossi o bocciati - Parole impossibili
Durante Promossi o bocciati i concorrenti di una squadra devono indovinare le risposte di 12 domande consecutivamente potendo sbagliare solo una volta. Se si sbaglia più di una volta si viene bocciati e la propria squadra perde punti. Durante Parole impossibili vengono date al concorrente 8 parole presenti nel dizionario italiano ma poco usate nel linguaggio popolare, che esso dovrà associare ad significato più comune riportato nel retro della scheda (es. FORBITO: ACCURATO). Se il giocatore ne sbaglia una deve ricominciare da capo.
Gira la ruota
Gira la ruota è il famigerato gioco finale che avviene tra i due finalisti. È molto intuitivo capire come funziona poiché fa fede al gioco televisivo. Viene fatto un quesito per ogni lettera dell'alfabeto e se il concorrente riesce a rispondere a tutte porta a casa il Jackpot, se non sa la risposta può dire Passaparola e ritornare sulla domanda successivamente ma se sbaglia una risposta non può più recuperarla. Il tutto accade mentre viene fatto partire un timer e allo scadere di esso, se il giocatore non ha completato tutte le lettere dell'alfabeto correttamente, ha perso.