Come giocare a Pandemonium

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pandemonium è un gioco da tavolo dalla tematica horror, nel quale bisogna sopravvivere grazie all'aiuto dei propri compagni, ognuno dei quali ha un background oscuro da rispettare. Un gioco di creazione e d'esplorazione, in grado di tenere con il fiato sospeso i partecipanti con la sua alta concentrazione di intrighi, mostri e colpi di scena. Di seguito la guida su come giocare a Pandemonium.

25

Per iniziare

Prima di iniziare la partita viene generata la mappa dello scenario nel quale si andrà a giocare e nella quale verranno posizionate le miniature dei singoli personaggi. Ad ogni personaggio verrà assegnata una scheda con determinate caratteristiche fisiche, una storia, un totale di punti ferita, il suo valore di attacco (ossia il numero di dadi che deve lanciare) e un livello di terrore, che aumenterà in determinate condizioni durante il gioco. Utilizzando i dadi verranno poi creati anche i mostri che popoleranno lo scenario. Dopo un turno dei giocatori, sarà la volta proprio di questi ultimi. Il gioco si svilupperà in un arco temporale realistico, in un susseguirsi di giorni e notti e ogni notte passata verrà creato un nuovo mostro da dover sconfiggere.

35

Le azioni

Il gioco si sviluppa in diversi turni, nei quali il giocatore può compiere diverse azioni, alcune gratuite, come attaccare, uscire dalla finestra e usare una carta oggetto/evento. Altre azioni avranno invece il costo di 1 punto: correre, muoversi, prendere un oggetto, aprire o chiudere finestre o porte, riparare oggetti, esplorare, difendersi e così ogni altra tipologia di azione effettiva.Nel caso il giocatore volesse esplorare una zona dovrebbe pescare una carta Oggetto e mettere un segnale di "esplorato" sulla casella della zona in questione. Se alla fine del turno, il giocatore si troverà solo in una casella di queste, dovrà pescare una Carta Evento e agire di conseguenza.

Continua la lettura
45

Come finisce

Il gioco proseguirà su turni, il giocatore che arriverà a 0 punti ferita potrà decidere di abbandonare il gioco o fare un patto con il Male (pescando un'apposita carta con una missione segreta da seguire, che in genere sarà quella di tradire i propri compagni) e dunque risorgere. Durante i vari turni i giocatori aumenteranno l'esperienza e con essa le abilità potenziali e i bonus disponibili, che andranno a influire sia sulle capacità in combattimento, sia sulla potenza delle armi e su altre variabili di gioco. La partita finisce quando i giocatori riescono a evocare e sconfiggere il Signore Oscuro o moriranno nel tentativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King