Come giocare a Pandemic: Contagion

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pandemic: Contagion è un gioco pubblicato dalla Asterion Press nel 2014. Il gioco è molto simile a Pandemia, il cui scopo era quello di salvare l'umanità da infestazioni terrificanti. In Pandemic: Contagion invece dovrete giocare tentare di essere più letale degli altri. Pandemic: Contagion implementa un semplice gioco di carte con delle meccaniche più coinvolgenti. Per 2-5 giocatori, facile da preparare e della durata di 30 minuti. Ora vedremo come giocare a Pandemic: contagion.

26

Occorrente

  • 2-5 giocatori
  • Scatola Pandemic: Contagion
36

Preparazione

Ogni giocatore di Pandemic: Contagion avrà a disposizione una scheda con 12 casella e tre tracce mutazione corrispondente al colore che ha scelto. Inoltre dovrà prendere una piastra Petri, una pedina e 15 cubi. Dovrete posizionare un cubo in ogni casella di livello 1, e i restanti 12 nelle caselle sottostanti. Mischiate e consegnate 4 carte Contagion a giocare, fate una pila con le rimanenti. Mettete sul tavolo le carte Città in base a quanti siete (3 giocatori - 8 carte, 4 giocatori - 9 carte, 5 giocatori - 10 carte). Mischiate separatamente le carte Evento e WHO, poi fate un mazzo in questo modo: 3 carte Evento, 1 WHO fino a raggiungere 12 carte.

46

Turno giocatore

In ogni turno di Pandemic: Contagion potrete pescare una carta, infettare una metropoli o mutare il vostro gene. Pescate tante carte in base al vostro livello di incubazione, potrete tenere in mano fino ad un massimo di 9 carte. Per infettare dovrete mettere tanti cubi quanto è il vostro livello di Infezione. Per infettare una nuova città dovrete scartare due carte dello stesso colore. Per infettare una città già infetta dovrete scartarne una. Mutare il gene significa far avanzare di un livello uno dei tre parametri (incubazione, infezione, resistenza). Dovrete scartare le vostre carte in base al livello successivo.

Continua la lettura
56

Carte Evento, Carte WHO e Resistenza

Le carte Evento rappresentano azioni politiche, sanitarie o sociali che possono ostacolarvi o aiutarvi a raggiungere la vittoria. Le carte WHO (World Health Organization) possono togliere tutti i cubi da una città, togliendo tutti i vostri cubi. Il parametro Resistenza serve per proteggervi dagli effetti delle carte Evento e delle carte WHO.

66

Vittoria

Il gioco finisce quanto vengono rivelate tutte le carte WHO, oppure quando rimangono solo due carte Città. Per decretare il vincitore si calcola il punteggio finale di ogni giocatore. Ogni volta che una metropoli viene riempita completamente dai cubi, ad ogni giocatore viene assegnato un punteggio in base ai cubi posizionati. Si sommano a questo punteggio i parametri di mutazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King