Come giocare a Pandemia
Introduzione
Vuoi salvare il mondo da nuove malattie? Per trovare soluzioni e medicine nuove e non permettere che l'umanità si estingua, emula la realtà. Come? Diventa il paladino dell'universo e debella ogni inizio di pandemia, prima che dilaghi. Siediti al tavolo e gioca. Nel gioco Pandemia, che Matt Leacock ha disegnato, ogni partecipante diviene uno scienziato. In questo ruolo quindi è in grado di studiare strategie appropriate ad arrestare virus, salvando il mondo da tutto ciò che può farlo morire. Perfetto per una o due coppie di giocatori, in Pandemia si coopera ed ognuna delle partite dura una sessantina di minuti in media.
Occorrente
- Gioco Pandemia, con tabellone, carte e cubi
Il compito dei giocatori
Pandemic "ospita" o meglio è attaccata da virus. I ceppi sono addirittura 4 e potrebbero distruggere la vita. Chi gioca si trova ad Atlanta, presso la CDC e ha il compito di salvare ben 9 pandemie diverse l'una dall'altra. Naturalmente, come ogni malattia, il decorso varierà, la patologia potrà migliorare o peggiorare ed infettare altri centri. Saranno le azioni dei giocatori, che si muovono attorno ai tavoli da gioco, che dovranno debellare le malattie. La collaborazione tra i vari giocatori è molto importante, ogni epidemia sarà sempre più terribile. Affinché il mondo non venga distrutto, chi gioca dovrà trovare la medicina giusta e sconfiggere ogni malattia.
I ruoli dei giocatori
All?inizio di ogni partita, tutti i giocatori assumeranno ruoli specifici, che li distinguono dagli altri per la loro specializzazione. Le varie strategie di cure verranno date dall'unione e collaborazione dei vari ruoli, in cui i giocatori sono specializzati. Le carte selezionabili arrivano ad un numero di 9. In questo modo i giocatori potranno decidere dove e come agire.
Le azioni del giocatore
Nella prima fase ogni giocatore spende azioni per realizzare ciò che desidera fare. Egli può muoversi sul tabellone di gioco e spostarsi da una città all'altra. A seconda della quantità di carte possedute, che possono essere cedute ad altri giocatori, la velocità di controllo e cura delle malattie aumenta. Al termine di questa fase, ogni giocatore deve pescare carte città, Come sappiamo con queste si curano la malattia. Nei mazzi sono inserite carte speciali, che condizionano il gioco. Ogni partecipante decide quali carte tenere, con un massimo di sette. Il gioco è perso se i giocatori non riescono a debellare le 4 malattie in un certo lasso di tempo.
La temuta carta empidemia
Nei mazzi di carte, una comporta una grave penalità. Si tratta della carta empidemia, che se viene estratta, comporta ad una città contaminata addirittura 3 cubi di infezione. Tutte le carte che penalizzano vengono riposte sopra il ponte della città. Quindi le epidemie potrebbero ripresentarsi. È possibile pescare carte contaminazione, la città si aggiudicherà un cubo, che indica lo stato della malattia, a seconda del colore della carta stessa. Raggiunti gli 8 focolai, il gioco è perso. Ogni città vicina ottiene un nuovo cubo malattia.
Il turno dei giocatori
Ogni giocatore "spende" il suo turno di gioco per aiutare chi ha giocato precedentemente nel debellare i cubi di virus. L'azione va continuata come una staffetta. Si gioca in team, con strategie diverse. I giocatori devono collaborare per curare e vincere queste malattie. Varie sono le strategie, ma solo un lavoro di gruppo orta alla vittoria sui cubi infetti.
Guarda il video
Consigli
- è importante la collaborazione