Come giocare a Panamax

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Panamax è un gioco da tavolo prodotto dagli autori Gil d'Orey, Nuno Bizarro Sentieiro e Paulo Soledade. Panamax deve il suo nome alla sigla Panamax, con la quale si indicano tutte quelle navi che hanno delle dimensioni ben precise, tali da poter attraversare le chiuse del canale di Panama: ciò è dovuto al fatto che il canale è piuttosto stretto, e fin dal 1941, quando è stato aperto, non ha mai subito opere di ampliamento. Panamax ha infatti, come ambientazione, proprio il canale di Panama.
Il gioco è indirizzato a 2-4 giocatori ed ha una durata media di circa 90-120 minuti: insomma, è ideale per trascorrere una serata tra amici. Vediamo dunque insieme come giocare a Panamax.

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo Panamax
36

Preparazione

Come prima cosa, dovete tener presente che tutto il materiale di gioco presente nella scatola, che andrete a distribuire tra i partecipanti, va diviso in due parti e tenuto separato per tutta la durata del gioco. In particolare, è bene separare i soldi della compagnia navale da quelli personali, poiché è grazie soprattutto all'acquisto di azioni di altre compagnie navali che si concorre ad innalzare il proprio punteggio per la vittoria finale.
Prima di cominciare, scegliete il primo di mano, eventualmente ricorrendo a un sorteggio, e il senso di gioco orario oppure antiorario.

46

Movimento o contratto

Il concorrente che gioca per primo può tirare i dadi bianchi in maniera completamente libera: in base al numero ottenuto, si potranno andare a svolgere tutta una serie di azioni sulla plancia di gioco, spostandosi sulle apposite caselle della tabella "azioni". In particolare, se si ottiene 1, 2 o 3 la mossa prevista è il movimento. Esistono due tipo di movimento: attraverso le chiuse o acquatico. In entrambi i casi, si effettuano tanti spostamenti quanti ne indicano gli spazi liberi. Inoltre, tutte le navi possono essere spostate dal giocatore di turno, a prescindere dal proprietario delle navi stesse.
Se lanciando i dadi bianchi si ottiene 4,5 o 6, invece, si possono stipulare contratti vantaggiosi e caricare le proprie navi. Per far ciò, si andrà a pescare da un mazzo di carte "contratto", che ci indicherà le azioni possibili.

Continua la lettura
56

Conteggio dei punti

Le carte "contratto" ben sfruttate permettono di ottenere bandierine da posizionare sulle proprie navi. Queste bandierine, oltre a dare accesso ad alcuni bonus (movimento gratuito, carico gratuito, ecc.), permettono di acquisire punti. Una partita di Panamax dura esattamente 3 round, ciascuno diviso in 4 turni. Al termine di ogni round, i giocatori pagano i costi di mantenimento delle navi ancora presenti nel canale (che non sono cioè riuscite ad attraversarlo). Se la compagnia navale non può coprire le spese, il giocatore ricorre al proprio denaro personale (quello tenuto da parte inizialmente). Conclusa la partita, si contano il denaro rimanente di ogni giocatore, le sue azioni vendute e tutti i punteggi ottenuti con bandierine e carte "obiettivo segreto": vince il più ricco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo il gioco abbastanza complesso, è preferibile giocare esclusivamente con adulti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

5 giochi da tavolo da provare assolutamente

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Battaglia Navale

Giochi da tavolo

Come giocare a Battleship

Giochi da tavolo

Regole per giocare a FutuRisiKo

Giochi da tavolo

Come giocare a Space Empires 4X

PC

Come giocare a Hearts of Iron IV

Giochi da tavolo

Come giocare a Puerto Rico

Giochi da tavolo

Come giocare a Affonda la Flotta Reinvention