Come giocare a Pachisi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pachisi è un gioco da tavolo di origini indiane, che si gioca su un tavoliere a forma di croce. Nella sua versione originale, il giocatore deve lanciare dei piccoli pezzi a forma di conchiglia sulla tavola di gioco, per determinare di quante caselle potersi muovere, ma attualmente si usano i classici dadi e le pedine circolari. Pachisi significa "venticinque", ed è proprio questo il punteggio massimo che un giocatore può ottenere. Si può partecipare solo con quattro giocatori, in squadre formate da due persone. Siete curiosi di scoprire come giocare a Pachisi? Leggete questa guida e sarete pronti anche voi a lanciarvi in un'avvincente sfida!

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo "Pachisi"
  • 4 giocatori
36

Movimento delle pedine

I giocatori della stessa squadra si siedono uno di fronte all'altro e prendono i pezzi che hanno lo stesso colore della colonna della croce che punta verso di loro. Le pedine gialle e viola gareggiano contro quelle rosse e verdi. Dunque, bisogna posizionare le proprie pedine al centro del tavoliere. Il primo giocatore lancia il dado e muove i suoi pezzi dal centro della croce lungo la colonna più vicina a lui. Se viene lanciato uno dei numeri speciali "grazia", cioè 25 punti, 10 punti o 6 punti, al giocatore è concesso un altro turno e può muovere un secondo pezzo dal centro. Le pedine possono spostarsi avanti o indietro. Solo al primo lancio gli sfidanti possono muovere un pezzo dal centro, ma nei turni successivi possono farlo solo se ottengono una "grazia". Inoltre, i giocatori possono anche decidere di saltare il proprio turno, se ritengono che la loro posizione attuale sia più sicura.

46

Cattura delle pedine

È possibile rimandare le pedine avversarie al punto di partenza. Per farlo, è necessario giungere sulla casella occupata dalla pedina in questione e catturarla. In questo modo, potrete rispedirla indietro. Potrete inoltre ottenere un turno aggiuntivo e, al contempo, mettere in difficoltà il vostro avversario, che dovrà ripercorrere tutta la strada fatta fino a quel momento! Inoltre, ricordate che il giocatore a questo punto potrà muovere la sua pedina dal centro solo ottenendo una grazia.

Continua la lettura
56

Scopo del gioco

Per poter vincere la partita, le squadre devono percorrere tutto il bordo del tavoliere con le proprie pedine, partendo dal centro e ritornando infine alla posizione iniziale. Quindi, entrambi i giocatori della squadra devono ritornare al centro dopo aver compiuto il giro; se torna uno solo dei due, la partita non è ancora vinta. In alcuni casi, però, è opportuno tornare sui propri passi e aiutare il proprio partner rimasto indietro, piuttosto che procedere verso il centro. Una volta raggiunto il centro, girate la pedina di lato, per mostrare che ha completato il giro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta completato il giro, per ritornare alla casella iniziale più facilmente e senza rischiare intoppi durante il percorso, aspettate di ottenere una grazia di 25, che vi porterà automaticamente al centro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King