Come giocare a Ouk Chatrang

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ouk Chatrang è una variante degli scacchi che D. B. Pritchard sostenne essere tipicamente cambogiana. Da ciò deriva il nome, più utilizzato, di "Ouk-Khmer" o più semplicemente "scacchi cambogiani". Ciò nonostante, le sue origini rimangono ancora sconosciute, ma combina elementi del Makruk e dello Xiangqi. Come quest'ultimo gioco, anche Ouk Chatrang si gioca sulle intersezioni di una tavola 8x8 (anziché 8x9). Vediamo quindi nel dettaglio come giocare a Ouk Chatrang, nella versione più accettata, detta di P. A. Hill.

27

Occorrente

  • Una tavola da gioco di Ouk Chatrang
  • Due persone
37

Le origini del gioco

Per comprendere meglio la particolarità di questa variante degli scacchi, è fondamentale conoscerne almeno in parte la storia. Per Pritchard, uno storico degli scacchi, il gioco sarebbe un'amalgama degli scacchi birmani, di Chaturanga e di Makruk. Alcune regole, però, richiamano anche lo Xiangqi. Facciamo qualche esempio. Lo spostamento sulle intersezioni e il movimento del pesce da parte del pedone seguono le regole dello Xiangqi. Il posizionamento avanzato della linea completa di fanti ricorda invece il Makruk, così come la denominazione della "barca". Un altro studioso, John Gollon, riportò inoltre una descrizione del gioco fatta da un cambogiano nel 1969, in risposta alle domande di un militare americano. Ad oggi, queste sono le fonti più sicure: rimane quindi un piccolo spiraglio spazio-temporale per riuscire ad inquadrare meglio il gioco.

47

Lo standard da adottare

Nel 2007, lo specialista di scacchi inglese John Beasley pubblicò una riedizione dell'opera di Pritchard, in cui riportò ulteriori dati sui nomi di questa variante, sostenendo che il gioco non fosse un prodotto prettamente cambogiano. Nel 2002, ad una mostra a Tokyo, fu presentata una interpretazione di Ouk Chatrang, che offrì un primo standard per il gioco. I due autori, Umebayashi e Okano, designarono il prodotto con il nome di "shattrong". Erano previsti diciotto pezzi su un tavolo con diagonali marcate e vi erano delle varianti rispetto ad alcuni pezzi: così, per esempio, l'elefante non poteva catturare lateralmente. Tuttavia, si trattava solo di una ricostruzione, perché ad oggi non esiste ancora alcuna regola scritta che riporti con certezza la struttura di Ouk Chatrang.

Continua la lettura
57

I diversi pezzi del gioco

I pezzi sono di sei tipologie, ovvero: barca, re, cavallo, elefante, ufficiale, pesce. Jean-Louis Cazaux ha descritto il movimento dei pezzi nel modo che segue. La barca è simile alla torre degli scacchi occidentali e si muove in direzione ortogonale. Il re si muove di un solo spazio in qualsiasi direzione. Anche il cavallo riprende quello occidentale e si muove in direzione ortogonale e poi in diagonale. L'elefante si muove come un re, ma non può catturare nelle tre direzioni alle sue spalle. L'ufficiale è come la regina dello Shatranj: si può muovere diagonalmente, ma può catturare solo nelle due direzioni in avanti. Infine, il pesce è come il pedone degli scacchi occidentali: si muove quindi di uno spazio in avanti in modo ortogonale. I pesci sono di solito rappresentati da un disco con un diverso contrassegno sui due lati, in modo tale da distinguere i pezzi che hanno attraversato la linea centrale del tavolo, in cui i pesci ottengono la promozione e possono muovere come un re.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dal momento che non esistono regole certe per questa variante degli scacchi, per poterla giocare sfruttate la vostra immaginazione e se necessario aggiungete nuove regole.
  • Proprio perché non ci sono regole sicure, per gli appassionati di scacchi può essere interessante leggere l'opera di Pritchard, "The Encyclopedia of Chess Variants" (1994), così come, almeno, l'opera di Gollon, "Chess Variations: Ancient, Regional, and Modern".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris