Come giocare a Otto minuti per un Impero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Otto minuti per un Impero è uno dei giochi da tavola più apprezzati del momento. Adatto per giocatori dai 12 anni in su, esso consente sfide avvincenti ad un numero compreso tra i 2 e i 5 giocatori.
Ogni partita ha una durata compresa tra gli 8 e i 20 minuti. Il gioco da tavola è in vendita a 20 euro circa.
Chiarite caratteristiche generali del prodotto, capiamo meglio come giocare e come divertirsi utilizzandolo.

24

Le regole principali

Le regole sono molto semplici. Ogni giocatore deve per prima cosa piazzare 3 propri cubetti sul piano di gioco, e poi selezionare una tra le sei carte disponibili, pagandola. Ogni carta è legata ad una merce o ad una azione. Le prime consentono di accumulare punti, le seconde di ottenere regioni della mappa. In questa categoria rientrano quindi le carte che permettono di spostare truppe, di erigere mura di cinta e simili. Lo scopo del gioco è quello di accrescere quindi il proprio potere mantenendo il giusto equilibrio tra possedimenti e punteggio. Vince chi riesce ad accrescere il proprio impero salvaguardando o meglio ottimizzando i punti in proprio possesso.
Il gioco è quindi da intendersi come gioco di strategia, con particolare attenzione verso le dinamiche di controllo e gestione del territorio.

34

Il contenuto della scatola

A livello pratico il gioco si presenta in una piccola scatola con formato standard che include 1 tabellone a due facce, 42 carte, 44 monete, 5 set (ognuno include 14 cubetti e 3 dischi di legno), 10 tessere merce e naturalmente un prezioso libretto guida.
Apprezzati sono la qualità dei materiali utilizzati, eleganti e resistenti. I colori sono decisi e resistenti, e la confezione maneggevole fa sì che il gioco si presti ad un buon utilizzo anche fuori casa o in vacanza.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali

Visto il successo del prodotto, da qualche tempo è disponibile il medesimo gioco in formato XL. Il tabellone è più grande, la sfida più avvincente e coinvolgente e l'esperienza di gruppo diventa ancora migliore.
Viste le numerose variabili in campo, il gioco si presta ad essere giocato e rigiocato senza la minima noia. La strategia può infatti in ogni istante essere modificata, una minima variazione è in grado di modificare in modo importante l'esito del gioco e della sfida. L'abilità del giocatore, dunque, risiede nella capacità di adattare al corso degli eventi la propria strategia di gioco. L'unico consiglio da dare, dunque, è quello di leggere con cura la guida al gioco che illustra le diverse situazioni di gioco e permette di diventare provetti giocatori. Dopo qualche partita di rodaggio, non riuscirete più a fermarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Otto il Maialotto

Giochi da tavolo

Come giocare a Il Padrino: l'Impero dei Corleone

Giochi da tavolo

Come giocare a Concordia

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dynasties

Giochi da tavolo

Come giocare a Risk Legacy

Giochi da tavolo

Come Giocare A Giorno Di Paga

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Trains