Come giocare a Oro nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gioco da tavolo chiamato "Oro nero" è uscito sul mercato già parecchi anni fa. Dopo la crisi petrolifera degli anni '70 l'opinione pubblica fu sensibilizzata particolarmente riguardo questo argomento, tanto che un'azienda operante nel campo ludico decise di produrre questo gioco, dove viene semplicemente simulata l'estrazione di petrolio. Ma vediamo nel dettaglio come giocare ad Oro nero, nella nostra breve guida riportata di seguito.

24

Preparazione del gioco

Prima di iniziare è importante premettere che le modalità di gioco sono molto semplici ed immediate. Lo schema di competizione si basa sui modelli che da sempre hanno governato il comparto dei giochi da tavolo, soprattutto nei decenni passati. All'interno della confezione troveremo, oltre alla plancia di gioco, dei segnalini per i giocatori, tessere numerate, chiodini colorati, due dadi e dollari. Ogni giocatore avrà un proprio segnalino con il quale giocare ed un set iniziale di dollari da poter spendere nel corso delle trattative che tra poco vedremo in dettaglio.

34

Fase centrale di gioco

Lo svolgimento delle fasi più concitate di gioco prevede un funzionamento molto simile a quello presente in titoli usciti nel medesimo periodo sul mercato, come Monopoli. Si lanciano i dadi e si gioca di conseguenza. Sulla plancia di gioco vi sono ben tre percorsi: uno esterno, un percorso interno e la parte centrale nella quale sono presenti i campi d'estrazione del petrolio. Ogni giocatore, inizialmente, lancia i dadi e si posiziona sulla casella corrispondente. Le tessere numerate sulle quali si posiziona possono essere acquistate grazie ai dollari acquisiti inizialmente, dovendo competere in un'asta con gli altri giocatori. Chi riesce ad appropriarsi di una di queste tessere ha la possibilità di piazzare un chiodino all'interno del campo di estrazione. Il chiodino rappresenterà, nello specifico, una trivella. Man mano che si eseguono le operazioni segnate all'interno delle tessere il gioco prosegue, tenendo presente che più è importante la casella e più la trivella può scavare in profondità nel terreno, con maggiori possibilità di trovare petrolio.

Continua la lettura
44

Conclusione del gioco

La conclusione delle ostilità avviene nel momento in cui tutti i pozzi sono stati occupati. A questo punto colui che ha accumulato il maggior numero di dollari vince. Il gioco non presuppone una complessa strategia, in quanto gran parte della struttura si basa sulla fortuna nel cadere sempre sulle caselle più importanti, riportando così risultati migliori e maggiori quantità di denaro. Per questo motivo inizialmente lo abbiamo definito un gioco da tavolo di una passata generazione, dove dal lancio dei dadi può uscirne una partita fortunata o meno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Saboteur

Giochi da tavolo

Consigli per giocare ad Happy Days

Giochi da tavolo

Come giocare a Alchimisti

Giochi da tavolo

Come giocare a Shangai

Giochi da tavolo

Come giocare a Marafone Beccacino

Giochi da tavolo

Come giocare a Emerald

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dungeon Heroes Manager

Giochi da tavolo

Come giocare a Tablut