Come giocare a Onyx

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Onyx è un gioco da tavolo inventato da Larry Back nel 1995, un "connection game" pensato per due giocatori e basato sulla strategia. La tavola di Onyx è una griglia di quadrati e triangoli interconnessi, con punti di intersezione che fungono da spazio per muovere i pezzi. Ogni lato della "struttura" presenta dodici punti: il nero tenta di connettere i due lati orizzontali (anch'essi neri), con una catena ininterrotta di pezzi neri; al contrario, il bianco cerca di connettere i due lati verticali (anch'essi bianchi) con una catena ininterrotta di pezzi bianchi. Il giocatore che raggiunge per primo questo obiettivo è il vincitore. Vediamo a questo punto come giocare a Onyx!

27

Occorrente

  • Una tavola Onyx
  • I pezzi bianchi e neri
  • Due persone
37

Il setup iniziale

Il setup iniziale è molto semplice. Si utilizzano quattro pezzi neri e quattro pezzi bianchi già posizionati. Il nero si muove per primo, collocando un pezzo nero su qualsiasi punto libero della mappa. Il bianco segue allo stesso modo e si continua con questa alternanza. Un pezzo può essere posto al centro di un quadrato solo se tutti e quattro gli angoli di quello spazio non sono occupati. Una volta collocati, i pezzi non si possono muovere, a meno che non siano catturati dall'avversario e quindi rimossi dal gioco.

47

La regola di cattura

La regola di cattura è al centro di Onyx. Essa permette a un giocatore di catturare due pezzi avversari in un solo turno. Per farlo, devono essere soddisfatte tre condizioni. Primo: i due pezzi avversari occupano gli angoli opposti di uno spazio. Secondo: un terzo angolo di uno spazio è già occupato da un pezzo del giocatore che cattura. Terzo: il punto centrale di uno spazio è scoperto. La cattura si realizza ponendo un pezzo sul restante angolo non occupato della piazza. Se la mossa di cattura completa al contempo un secondo quadrato della mappa, seguendo le stesse tre condizioni, allora la mossa comporta la cattura di quattro pezzi avversari, anziché due.

Continua la lettura
57

Il ritorno alla posizione iniziale

L'aspetto forse più interessante di Onyx è che sembra che le posizioni non si ripetano mai durante una partita. Nonostante le diverse catture da entrambe le parti, l'unico modo per tornare ad una situazione precedente è di concentrarsi in tal senso con l'avversario, sebbene non risulta che questo sia ancora riuscito. La spiegazione non è del tutto certa, ma pare sia legata alla geometria "compositiva" del gioco, che comporta una sorta di evoluzione schematica. Infatti, è persino possibile creare dei cicli di posizioni, collaborando con l'altro giocatore, invece di sfidarlo, nella speranza di risolvere l'enigma.

67

Le convenzioni grafiche

Ogni punto della tavola di Onyx, ad eccezione dei punti centrali degli spazi, è segnato da una lettera seguita da un numero, in un sistema di coordinate a zig-zag. Il punto centrale di uno spazio è invece segnato da due lettere seguite da due numeri, che identificano in modo univoco gli angoli dello spazio. Infine, un asterisco (*), a seguito di una mossa, indica che è stata catturata una coppia di pezzi; due asterischi (**) indicano invece che sono state catturate due coppie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tavola da gioco può essere acquistata, oppure - con un po' di ingegno - disegnata a mano o al computer.
  • Il gioco può incominciare anche senza i pezzi già posizionati, partendo quindi con una tavola vuota.
  • Il piano di gioco può variare di dimensioni: solitamente lo standard è di dodici punti per lato. Ovviamente, per un gioco più veloce, è preferibile una tavola più piccola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris