Come giocare a Odyssey: l'ira di Poseidone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si può giocare imparando, è questo il caso di Odyssey: l'Ira di Poseidone, gioco in cui si interpretano i naviganti greci alle prese con la potenza del dio del mare Poseidone, che metterà in scena tutta la sua potenza. In pratica il gioco riprende spunto dall'Odissea, il poema epico che vede come protagonista l'eroe acheo Ulisse. Come si conosce dalla storia i greci dopo aver espugnato la città di Ilo e dopo averla rasa al suolo, si apprestano a tornare in patria, ma qualcuno ha altri piani per loro, ovvero il dio Poseidone, che parteggiava per i troiani. Per placare il dio i greci devono giungere con le loro navi nell'isola sacra dove offrire dei sacrifici per il perdono. La cosa non sarà facile però, perché i mari per arrivare all'isola sono in burrasca.

24

Attenzione alle tempeste

La prima cosa da fare è fare attenzione alle tempeste che il dio scatenerà per non permettere alle navi di raggiungere l'Isola Sacra. Per vincere i giocatori, che possono essere al massimo 4, devono raggiungere l'isola centrale del tabellone stando ben attenti alle tempeste scatenate dal Re dei Mari. Poseidone potrà contare sulle tempeste e potrà colpire in ogni momento i giocatori con le sue carte tempesta che prenderanno il colore di uno dei giocatori. Se il colore corrisponde la nave del giocatore è quasi spacciata, perché la tempesta è in agguato.

34

Attenzione ai punti cardinali

Una cosa importante del gioco e prestare attenzione ai punti cardinali, ovvero occorre sapersi muovere bene sul quadrante di gioco. Ce ne sarà uno per ogni giocatore più uno nascosto che terrà chi interpreterà Poseidone. In ogni isola che si trova si possono trovare risorse utili per finire il viaggio e per resistere ai fenomeni atmosferici scatenati dal dio del mare. Se non si conoscono bene i punti cardinali o si è poco pratici di battaglie navali sul semplice foglio di carta, vincere sarà un'impresa assai ardua perché il saper navigare, anche se virtualmente, risulterà essere una cosa molto importante ai fine della vittoria.

Continua la lettura
44

Attenzione alla nebbia

Trovare l'Isola Sacra è più difficile del previsto perché oltre alle tempesta ci sarà la nebbia in agguato, anch'essa scatenata dal dio dei mari che in questo modo cercherà di disorientare i naviganti greci. Conoscere bene la geografia e sapersi orientare potrebbe quindi non essere sufficiente per arrivare all'obiettivo, motivo per cui i giocatori devono sapersi coordinare e fare squadra in modo da mettere in difficoltà Poseidone. Se ci si separa sarà infatti impossibile superare le insidie dei mari. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris