Come giocare a Not Alone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Not Alone rientra nella lista dei classici giochi da tavolo basati su storie di fantascienza. In questo caso l'idea di base è semplicissima e funzionante. Il pianeta alieno Artemia è un luogo dove, a differenza di altri, è possibile vivere. Di conseguenza gli esseri umani decidono di colonizzarlo, per salvarsi da una fine più che certa. Fin qui tutto normale. Ma ecco che scatta qualcosa: il pianeta stesso non vuole farsi colonizzare dagli esseri umani. In parole povere, Artemia si ribella. La sfida, dunque, consisterà nel conquistare e 'umanizzare' un pianeta deciso a non farsi sottomettere. Ideale per passare un pomeriggio con gli amici divertendosi, questo titolo non ci metterà molto a conquistarvi. Non perdiamo altro tempo, dunque, e vediamo subito Come giocare a Not Alone.

27

Occorrente

  • Materiale di gioco
  • Tempo libero
  • Giocatori
37

Le carte

Andiamo ad analizzare nel dettaglio quali carte ogni giocatore avrà a sua disposizione. Si parte con 5 carte location, 3 carte volontà e 1 carta sopravvivenza in forza agli umani colonizzatori. Chi invece interpreterà Artemia, il pianeta stesso, potrà contare su 3 carte caccia e 3 segnalini: essi rappresentano la creatura, la caccia e Artemia. Con questo a disposizione il gioco, diviso in fasi ben distinte, può avere inizio.

47

Prime fasi

Ecco dunque Come giocare a Not Alone. Nella prima fase tra i vari umani non può intercorrere alcuna comunicazione segreta. Artemia, infatti, è il pianeta stesso e tutto ciò che vi accade sopra è facilmente preda del suo orecchio. Gli esseri umani potranno decidere di resistere (si spende un cubo volontà e si ripescano 2 carte o se ne spendono 2 e se ne ripescano 4), arrendersi o non fare nulla. Chi decide di arrendersi riprende tutti i cubi volontà e le carte ma fa avanzare il processo di assimilazione di Artemia, intenta a soggiogarli. Una volta fatto questo ogni giocatore dovrà giocare la sua carta location. Nel luogo designato dalla carta dovrà spostarsi per quel turno.

Continua la lettura
57

Fasi centrali

La seconda fase di Not Alone, invece, è caratterizzata dall'azione di Artemia stesso. Esso posiziona i segnalini creatura su ogni location e, se ne ha la possibilità, anche quelli Artemia e caccia. Fatto ciò, si entra nella fase cruciale del gioco, quella in cui vengono dichiarate le location e si verificano tutte le azioni salienti. A ogni carta corrisponde un'azione differente. Ad esempio, i segnalini Artemia disattivano la forza della location e quello caccia attiva le potenzialità della stessa carta caccia. Il segnalino creatura, invece, fa perdere agli umani un cubetto volontà.

67

Ultima fase e conclusione

Nell'ultima fase vengono scartate le varie location in cui si è svolto il gioco e i segnalini giocati da Artemia tornano in suo possesso. Una volta terminata questa fase si dichiara il vincitore: il pianeta Artemia vince se il segnalino relativo all'assimilazione arriva al massimo. Gli esseri umani, invece, hanno il sopravvento se è il segnalino rinforzi ad arrivare fino in cima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate le carte sopravvivenza con la dovuta attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Cry Havoc

Giochi da tavolo

Come giocare a Alien Uprising

Giochi da tavolo

Come giocare ad Ashta Chamma

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Comuni

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Trajan

Giochi da tavolo

Come giocare a Bang! The Duel

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Versailles

Giochi da tavolo

Come giocare a Euphoria