Come giocare a Nomi cose città

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante volte, durante la ricreazione a scuola, abbiamo giocato a Nomi cose città. È un passatempo che ha segnato la nostra infanzia e che ancora oggi ricordiamo gelosamente. I ricordi legati ad esso risalgono principalmente alle scuole elementari, dove era l'unico modo per poter fare amicizia. Un gioco nato tra i banchi di scuola e rimasto lì sotto forma di ricordo. Un'idea semplice ma che ci permetteva di trascorrere minuti di divertimento con i nostri amici. Le ore di scuola diventavano anche uno svago, un modo per staccare dalle lunghe e sfiancanti lezioni sui libri di testo. Nomi cose città è un gioco semplice, alla portata di tutti. Basta carta e penna per iniziare subito a giocare con chiunque. Ma andiamo a vedere come giocare a Nomi cose città, per chi ancora non lo conoscesse.

26

Occorrente

  • Foglio
  • Penna
36

Preparare lo schema di gioco

La prima cosa da fare è preparare un foglio di carta. Successivamente disegnare tre tabelle, corrispondenti a quelle di nomi, cose e città. Alcune varianti del gioco prevedono l'aggiunta di altri elementi all'interno dello schema, come ad esempio fiori o animali. Scrivete le colonne una affianco a l'altra, cercando di lasciare abbastanza spazio per scrivere. Scrivete accanto alle colonne le varie lettere dell'alfabeto, da cancellare nel momento in cui verrà scelta dalla sorte.

46

Decidere la lettera

Dopo che tutti i giocatori avranno preparato il loro foglio con le corrispettive colonne, è il momento di decidere la lettera con cui iniziare a giocare. Per la scelta della lettera si può procedere in diverse maniere. Ognuno dei giocatori butta a terra un numero con la mano, si sommano quelli di ogni mano e si inizia a scorrere l'alfabeto finché non si arriva alla lettera corrispondente alla somma trovata. Un altro metodo è quello di scegliere un giocatore, sempre tramite la somma di numeri, e far decidere a lui in maniera totalmente casuale. A questo punto è il momento di giocare a Nomi cose città.

Continua la lettura
56

Iniziare a giocare

Per giocare a Nomi cose città bisogna completare le varie colonne prima di tutti gli altri, scrivendo appunto un nome, una cosa e una città (eventualmente anche altri elementi) con la lettera che è stata decisa inizialmente. Una volta che avrete completato di scrivere tutti gli elementi del gioco, comunicatelo agli avversari, che saranno costretti ad alzare le mani e comunicare agli altri cosa sono riusciti a scrivere. È un gioco di velocità, dove ogni secondo può essere decisivo per l'esito della partita. Non conta scrivere parole più difficili di altre, ma solamente scrivere più velocemente degli altri.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Nomi, cose, città: regole di gioco e strategie per vincere

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Città perdute

Giochi da tavolo

Come giocare a saltinmente

Giochi da tavolo

Come giocare ad Articulate!

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Come giocare a Shangai

Giochi da tavolo

Come giocare a Apples to Apples

Giochi da tavolo

Come giocare a Ciak