Come giocare a Nome In Codice e Nome In Codice: Visual

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Guida: Come giocare a Nome In Codice e Nome In Codice Visual.
Nome in codice può essere considerato una specie di “Party game” per chi è stufo dei normali giochi da tavola;
I giocatori dovranno immedesimarsi in degli agenti segreti; Essi si divideranno in squadre: due squadre di agenti segreti, una squadra rossa, una squadra blu e due giocatori che vengono nominati capi dell'agenzia per squadra;.

210

Il gioco

I capi dell'agenzia hanno il compito di far indovinare le parola alla propria squadra dando loro degli indizi; Nel caso di Nome in codice visual le parole sono sostituite da delle figure. Gli indizi devono essere inerenti alla parola o alla figura da indovinare, ma attenzione, perché gli agenti possono confondersi e pensare ad una parola o ad una figura differente.

310

Il contenuto

Contenuto del gioco: una clessidra, un mazzo di 200 carte con scritto sopra 400 nomi in codice e che le squadre di agenti dovranno indovinare, una tessera assassino, 7 tessere di passanti, 8 carte agente rosse, 8 carte agente blu, 40 carte chiave, 1 carta doppiogiochista e un piedistallo portachiave. Per Nome in codice Visual variano il numero di carte: 60 carte chiave, 140 carte immagini, le altre carte sono della stessa quantità.

Continua la lettura
410

Le squadre

Il gioco ha inizio creando sul tavolo un tabellone 5x5 posizionando le carte delle parole da indovinare.
I capi delle agenzie devono pescare una carta chiave; sulla chiave è rappresentata una griglia 5x5 con delle caselle blu, rosse, bianche e una casella nera; ogni colore rappresenta la propria squadra, le caselle bianche sono i passanti e quella nera è il killer.

510

La chiave

La chiave viene associata alla tabella 5x5 predisposta sul tavolo: solo i capi delle agenzie possono vedere la chiave e ogni casella della chiave corrisponde ad una parola nella tabella sul tavolo. All'inizio la carta chiave può essere posizionata in tutti e 4 i sensi a scelta dai due capi dell'agenzia.

610

Il codice

Una squadra inizia a giocare e il capo dell'agenzia di quella squadra dovrà decidere quale parola far indovinare a seconda di quale casella del colore della sua squadra ha scelto, quindi la parola di quella casella verrà indicata attraverso un codice: il capo dovrà dare un indizio e un numero di parole presenti sul tabellone associate a quell'indizio es.: “batteria” - “musica 1”.

710

La vittoria

La sua squadra avrà un tempo massimo per indovinare la parola e viene stabilito dalla clessidra.
Se la parola o la figura viene indovinata, verrà posizionata sopra una carta agente del colore della squadra; indovinata la parola la squadra può continuare a indovinare altre parole; se invece la parola indicata sul tabellone è sbagliata, vi verrà posizionata sopra la carta corrispondente al colore della casella sulla chiave: una carta dell'altro colore, una carta passante o una carta killer.

810

La finale

Se la parola o la figura corrisponde ad una carta passante o ad una carta dell'altra squadra, si passa il turno; Se invece la parola o la figura corrisponde al killer, la squadra di agenti perde la partita e di conseguenza vince la squadra opposta. Se la parola killer non viene mai scoperta, vince la squadra che è riuscita a posizionare tutte le sue 8 carte agente del proprio colore.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenti a non confondere le parole o le figure!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Taboo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Taboo

Giochi da tavolo

Come giocare a Actyvity

Giochi da tavolo

10 consigli per vincere a Tabù

Giochi da tavolo

Come giocare a Tabù

Giochi da tavolo

Come giocare a Pictionary

Giochi da tavolo

Come giocare a Nome in Codice: Vietato ai Minori

Giochi da tavolo

5 giochi da tavolo da fare dai 6 ai 12 anni