Come giocare a Nome in Codice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nome in Codice è un gioco di carte abbastanza recente, pubblicato nel 2015, ed ambientato nel mondo virtuale dello spionaggio. Per giocare a Nome in Codice i partecipanti si dividono in squadre (squadra rossa e blu) ed hanno il compito di ritrovare i propri agenti che, come da titolo, sono coperti da un nome in codice e sparsi all'interno di un tabellone di gioco. Ogni squadra ha uno spymaster, che rappresenta il capo, e che ha il ruolo di svelare la posizione degli agenti attraverso svariati indizi formati obbligatoriamente da una sola parola e da un numero.

27

Occorrente

  • Amici con cui giocare, una postazione comoda ove riporre l'occorrente del gioco e posizionarvi confortevolmente.
37

Regole del gioco

I partecipanti devono dividersi inizialmente in due squadre, individuando il loro capo dell'agenzia di spionaggio (denominato spymaster), mentre tutti gli altri saranno inquadrati come agenti operativi. Bisogna posizionare sul tavolo 25 carte in modo da formare un tabellone di 5x5, e su ciascuna di esse è scritta una parola che rappresenta il nome in codice assegnato ad altrettanti personaggi. Di queste, un certo numero di parole, rappresenterà sia gli agenti rossi che gli agenti blu, una soltanto rappresenterà l'assassino, mentre tutte le rimanenti saranno identificative di innocenti personaggi. I due capi raccolgono una carta della mappa che mostra 25 quadrati con diversi colori, ciascuna corrispondente ad una delle carte Nome in Codice posizionate sul tavolo. In questo modo i capi saranno a conoscenza della posizione di tutti gli agenti, nonché dei personaggi innocenti (con colore marrone) e dell'assassino (con colore nero). Ogni carta della mappa indica anche quale squadra gioca per prima. Il gioco si svolge a turni, durante i quali ogni capo fornisce un indizio sull'identità delle proprie spie agli altri giocatori della squadra. Ogni indizio sarà rappresentato da una sola parola e da un numero che indica quanti nomi in codice sono collegati all'indizio. Gli agenti proveranno ad indovinare a quali delle 25 carte si riferisce quell'indizio fornitogli, e toccheranno la carta sul tavolo per identificarne la scelta. Lo spymaster successivamente posizionerà sopra quella carta una tessera agente (di colore blu o rosso), o una tessera innocente, o la tessera assassino, confrontando la scelta effettuata dagli agenti con ciò che è indicato sulla griglia della propria carta mappa. A questo punto se gli agenti avranno indicato l'assassino il gioco termina immediatamente e la squadra perde la partita. Se viene individuato un agente avversario si passa il turno e si avvantaggia l'altra squadra. Se viene individuato un innocente il turno viene semplicemente passato, mentre se si individua un proprio agente, la squadra può provare ad indovinare un altro indizio e continuare con il proprio scopo.

47

Fine del gioco

Il gioco termina quando una squadra individua tutti i propri agenti, vincendo pertanto la partita, o identifica per sbaglio l'assassino con ovvia conclusione sulla sconfitta. La gestione del tempo è lasciata a discrezione dei capi e, come per ogni buon gioco comunitario che si rispetti, eventuali regole extra devono essere identificate prima dell'inizio del gioco ed in comune accordo di tutti i partecipanti.

Continua la lettura
57

Espansioni

Nel 2016 è stata pubblicata una nuova versione del gioco, chiamata Nome in Codice: Visual, nella quale le parole delle carte che rappresentano gli indizi sono state implementate con delle immagini. Il gioco, inoltre, è giocabile singolarmente in questa nuova edizione o può essere implementato con il gioco base, prima versione, combinando carte di entrambi i tipi ed estendendo la piacevolezza del gioco con due mazzi a disposizione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gioco è adatto a tutti e non richiede particolari puntualizzazioni o consigli in merito.
  • Prima di giocare è bene che i capi ricordino le regole base ai partecipanti delle squadre e fissino, inizialmente e di comune accordo, eventuali modifiche o accorgimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare ad Assassino

Giochi da tavolo

Come giocare a Indago

Giochi da tavolo

Come giocare a Tobago

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Cluedo Live

Giochi da tavolo

Come giocare a Holmes: Sherlock & Mycroft

PlayStation

Come sbloccare tutti i trofei di Assassin's Creed Revelations per PS3

Giochi da tavolo

Come scovare l'assassino a Lupus in fabula

Giochi da tavolo

Come giocare a Cluedo live