Come giocare a No Retreat: The Italian Front
Introduzione
Seguendo il successo della serie di giochi intitolata No retreat, il game designer Carl Paradis ha realizzato il quarto capitolo di questa saga, ossia No Retreat: The Italian Front. Il gioco è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e presenta tre scenari di gioco diversi: Operazione Husky, che indica lo sbarco degli Alleati in Sicilia; Operazione Diadem, in cui stavolta gli Alleati sbarcano ad Anzio; Gothic Line, in cui gli Alleati tentano di sfondare la linea difensiva degli avversari tedeschi, che attraversa gli Appennini. Chi vincerà la guerra? Il fronte degli Alleati o il fronte tedesco? Potete scoprirlo solo giocando! Vediamo dunque come giocare a No Retreat: The Italian Front!
Occorrente
- Gioco da tavolo "No Retreat: The Italian Front"
- 2 giocatori
Contenuto della scatola
Nella scatola troverete tre mappe, che costituiscono i tre diversi scenari e vanno usate singolarmente, oppure possono essere combinate per creare lo scenario Campagna. Ci saranno inoltre le pedine, che rappresentano le unità militari, le unità difensive, i gruppi di sostegno, gli insediamenti tedeschi, ecc. Ci sarà poi un mazzo di carte, che indica i vari generali che hanno partecipato alla Campagna militare italiana. Oltre a questo, anche un altro mazzo di carte, che serve per attivare degli effetti, come per esempio far accadere degli Eventi, ottenere l'aiuto di altre truppe, e così via. Infine, un dado a sei facce e dei segnalini a forma esagonale.
Preparazione
Innanzitutto, i giocatori devono scegliere su quale scenario giocare la partita. Una volta che è stato scelto lo scenario, si prende la mappa corrispondente e si collocano tutti gli elementi necessari richiesti dallo scenario, per esempio i segnalini che indicano il cambio di turno o i punti vita. Si posizionano poi le unità richieste. A questo punto, ciascun giocatore prende una carta Generale e determinate carte Evento. Su ogni carta sono indicate le condizioni che indicano quando può essere usata. Adesso che la preparazione è conclusa, potete iniziare la partita!
Svolgimento del gioco
Ogni turno è composto da diverse fasi: fase di Verifica Dati, fase di Preparazione Operativa, fase di Azione. Nella fase di Verifica Dati, si attivano alcuni Eventi. Nella fase seguente, i giocatori scartano le carte della mano tranne due, per poi prenderne altre quattro dal mazzo. Se si hanno dei Punti Riserva, possono essere utilizzati per poter prendere più carte. In questa fase, possono essere usate delle carte Evento che permettono di creare linee difensive o di giocare più volte nello stesso turno la fase di Azione. Si possono anche compiere altre azioni di supporto, come risanare delle truppe ferite o mandarne altre in Riserva. Nella fase di Azione, gli Alleati agiscono per primi. Si possono muovere delle pedine, attaccare gli avversari o ottenere rinforzi provenienti dalla Riserva. Il danno provocato agli avversari dipende dal lancio del dado. Vince chi ottiene più punti vittoria, al termine dello scenario.
Consigli
- Nelle prime partite è meglio iniziare con lo scenario "Operazione Husky", poiché è più rapido e permette di capire bene le meccaniche di gioco