Come giocare a No Retreat

Tramite: O2O 09/07/2018
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

"No Retreat: Italian front 1943-45" è un wargame, ovvero un gioco di guerra, ambientato, come suggerisce il nome, sul fronte italiano durante la Seconda Guerra Mondiale, andando a rappresentare in particolar modo le azioni militari verificatesi tra il 1943 e il 1945. La simulazione di gioco comincia nel luglio del 1943 con lo sbarco dell'esercito alleato in Sicilia. Per una serie di peripezie storiche, come sappiamo, si creerà una forte rivalità tra due diversi schieramenti militari, ovvero i già citati Alleati e l'esercito dell'Asse: essi sono i due protagonisti del gioco.Essendo due gli schieramenti, due saranno anche i giocatori o eventualmente le squadre. Essendo il gioco molto complesso, non è adatto a tutta la famiglia, ma è sicuramente molto avvincente per gli amanti del genere. Vediamo insieme come giocare a No Retreat.

24

Contenuto della scatola

La scatola di No Retreat contiene ben due libretti: uno che ci parla del contesto storico-militare e un'altro, di ben quaranta pagine, che ci illustra il regolamento di gioco. Le unità militari presenti nella scatola sono rappresentate dalle pedine alte circa 20 mm, mentre le unità statiche, ovvero le difese costiere, i gruppi operativi di sostegno, i bunker tedeschi (e così via) sono quelle di forma circolare o esagonale, in base a ciò che devono andare a rappresentare. Infine, nella scatola di gioco troviamo tre mappe: esse saranno usate singolarmente per gli scenari più brevi, o montate insieme per dar vita alla modalità Campagna, più lunga e impegnativa.

34

Cuore del gioco

Ogni turno, eccezion fatta per la prima mano, inizia con la fase di "Verifica Dati", durante la quale si sposta in avanti di uno o più spazi il segnalino, si applicano gli eventuali effetti degli "Eventi" riportati sul tabellone. A questo punto, si verifica se vi sono le condizioni di vittoria in base alla situazione sul campo di guerra, confrontandola con le condizioni di gioco da regolamento.
Poi si passa alla fase di "Preparazione": il giocatore scarta delle carte per rimanere con solo due di esse in mano e ripescarle successivamente, fino a un massimo di sei. Le carte più forti che possono essere pescate sono chiamate "Grandi Offensive". Inoltre, in base a quanto indicato sul tabellone, i giocatori possono ricevere marcatori di supporto per i combattimenti, come stock per gli Alleati, e andare così a rinforzare il proprio esercito.

Continua la lettura
44

Calcolo del punteggio

Le due armate, quella degli Alleati e quella dell'Asse, dispongono di due tabelle differenti, alle quali sono assegnati dei Punti Forza specifici. Entrambe, in altre parole, possono arrivare a subire danni diversi, in termini di Punti Forza, anche a parità di attacco ricevuto, proprio perché a cambiare sono le condizioni e la struttura dei due eserciti. Il lancio del dado permette di calcolare parzialmente il danno da infliggere: sarà infatti necessario un confronto con la colonna opportuna dei punti forza, incrociando i risultati ottenuti e risalendo all'esito dello scontro. Vince chi resta in gara col maggior numero di Punti Forza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Dead Men Tell No Tales

Giochi da tavolo

Regole per giocare a No Thanks!

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Come giocare ad Abalone

Giochi da tavolo

Tecniche per giocare a Scala quaranta

Giochi da tavolo

Come giocare a Semenza

Giochi da tavolo

Come giocare a Mus