Come giocare a Nine Men's Morris

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il gioco da tavolo astratto Nine Men’s Morris è noto in italiano soprattutto come “Mulino”. Questo gioco è tradizionale e diffuso in gran parte del mondo, con varianti minori. Le sue origini sono molto antiche seppur tutt’oggi sconosciute. Le prime testimonianze di Mulino sembrerebbero risalire addirittura all’antico Egitto, sarebbe poi stato importato nell’impero romano e diffusosi durante il Medioevo, arrivando fino in India. Vediamo insieme le regole di questo semplice ma divertente gioco da tavolo! Tutto quello che ci serve è un avversario (si gioca in due), un minuto per allestire i pezzi e almeno un’oretta di tempo se si vuol riflettere molto prima di una mossa!

28

Occorrente

  • Il gioco da tavolo Nine Men’s Morris, ossia il Mulino in italiano.
  • Un avversario
  • Un’ora di tempo
38

Preparazione

Mulino si gioca su un tavoliere di tre quadrati concentrici, con segmenti che uniscono i punti medi dei lati corrispondenti dei vari quadrati. Ogni giocatore dispone di nove pezzi (segnalini o pedine simili a quelle della dama) inizialmente posti fuori dal tavolo di gioco.

48

Fase uno: piazzamento

Nella prima fase del gioco, i giocatori devono inserire, uno alla volta e a turno, i propri pezzi sul tavoliere. Le pedine possono essere collocate su un qualunque incrocio o vertice libero. Attenzione: se un giocatore, posizionando il proprio pezzo, completa una linea di tre pezzi contigui, elimina dal gioco uno dei pezzi dell'avversario, il quale non verrà più reintrodotto nel gioco. Notiamo come esista una lontana somiglianza col più semplice tris, in cui vince chi riesce a disegnare tre figure uguali allineate. Inoltre, i pezzi allineati non possono essere eliminati finché ne esistono altri non allineati. Finiti tutti i pezzi da posizionare, la prima fase termina.

Continua la lettura
58

Fase due: spostamento

Nella seconda fase di gioco, il giocatore di turno deve spostare un proprio pezzo (uno solo per volta) dalla sua posizione corrente a un incrocio o vertice libero adiacente. Se riesce a completare una linea di tre pezzi contigui, elimina dal gioco (mangia) un pezzo avversario a sua scelta (come nella prima fase, i pezzi allineati non possono essere eliminati finché ne esistono altri non allineati). Lo spostamento dei pezzi potrà avvenire solo rigorosamente lungo le linee dello schema del gioco.

68

Scopo del gioco e vittoria finale

Se un giocatore rimane con soli tre pezzi, potrà spostarli in un vertice o incrocio qualsiasi del tavoliere, anche se non è adiacente al punto di partenza. Durante gli spostamenti, ogni giocatore dovrà cercare di ostacolare l’avversario e di formare strategicamente gli allineamenti dei propri pezzi. Vince chi lascia il proprio avversario con meno di tre pezzi o chi mette l’avversario in condizioni tali da non poter spostare nessuna delle sue pedine lungo le linee di gioco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono molte varianti del gioco base: disegni geometrici diversi, maggior numero di quadrati ecc. Divertiti a inventarne di nuove!
  • Una variante prevede l’utilizzo di 12 pezzi senza la fase dello spostamento.
  • La strategia è importante: cerca di prevedere le mosse dell’avversario e di scoprire combinazioni vincenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Sáhkku

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Winner's Circle

Giochi da tavolo

Come giocare ad Aladdin's Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Daldøs

Giochi da tavolo

Come giocare a Rubik's Race

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Rook

Giochi da tavolo

Come giocare a Wits and Wagers