Come giocare a New Angeles

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

New Angeles è un gioco da tavolo portato in Italia da Asterion. Il tabellone illustra la città futuristica di New Angeles costituita da dieci distretti che producono diverse risorse. Lo scopo di ciascun giocatore è quello di soddisfare, ad ogni turno, le richieste della città; in caso contrario, accumulerà punti minaccia. La finalità è quella di arrivare a fine partita superando la corporazione rivale in soldi. Una partita dura in media circa 3 ore e possono parteciparvi da 4 a 6 giocatori; il gioco si basa in particolare su meccaniche di poteri variabili, aste e ruoli segreti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo nel dettaglio come giocare a New Angeles.

25

Distribuire le carte

All'inizio del gioco occorre distribuire segretamente a ciascun giocatore una carta con una corporazione: se è la propria, sarà necessario arrivare davanti ad almeno 3 rivali; se invece è un'altra, occorrerà arrivare davanti alla stessa. C'è inoltre un'altra carta molto importante nella dinamica del gioco, quella del federalista. Costui potrà conseguire la vittoria soltanto se riuscirà a far collassare la città, conseguendo 25 punti minaccia. Chi riceve questa carta non è altro che un traditore che giocherà contro il sistema.

35

Svolgere i vari round

La partita si articola in tre coppie di round, strutturate nello stesso modo. Inizialmente si mettono all'asta delle carte supporto che attribuiscono abilità speciali a chi se le aggiudica. Due giocatori in genere puntano una carta azione con cui si tenta di risolvere alcuni dei problemi che affliggono la città. Gli altri giocatori, a questo punto, possono utilizzare le proprie carte come moneta per far così vincere all'asta l'uno o l'altro dei contendenti. Questa mossa mira a non far fallire la città, esprimendo preferenza per la carta azione ritenuta migliore per il bene collettivo; inoltre bisogna ricordare che ogni carta applicata porta un beneficio a qualcuno. Ogni corporazione ha infatti una condizione che le consente di guadagnare punti vittoria.

Continua la lettura
45

Scoprire le carte obiettivo

Una volta che sono finite le carte all'asta, vi è un evento nefasto che bisogna risolvere in città. A questo punto si passa alla produzione delle risorse cui segue un altro round; si passa infine a soddisfare le richieste della città. Questo procedimento si svolge per tre volte dopodiché si passa a scoprire le carte obiettivo, a meno che il federalista non abbia già vinto. In tal caso può risultare vincitore più di un giocatore, purché si finisce dinanzi alla corporazione rivale, ma almeno uno perderà sicuramente.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Blood Feud in New York

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory