Come giocare a Neuroshima Hex

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Neuroshima Hex è un gioco da tavolo di guerra ambientato in un futuro post apocalittico. I giocatori dovranno guidare quattro fazioni, cioè Borgo, Moloch, Egemony e Outpost, in una battaglia contro i nemici che occupano il quartier generale, eliminandoli e liberando la zona. Si può giocare da due a quattro giocatori. La durata della partita si aggira intorno alla mezz'ora. In questa guida vi spiegherò come giocare a questo titolo molto famoso!

26

Occorrente

  • Neuroshima Hex
36

Cosa contiene la scatola

Nella scatola troverete una plancia di gioco e 175 tessere (chiamate anche pedine) a forma di esagono. La plancia non è altro che il terreno di gioco, mentre le tessere rappresentano le quattro fazioni. Esse si dividono in soldati e azioni speciali. Inoltre, ogni fazione possiede un contatore su cui vengono riportati i danni che vengono inflitti al quartier generale. Infine, ci sono dei segnalini che servono ad indicare i punti danno e i punti ferita.

46

Set up

Il terreno di gioco viene posto al centro, dunque i giocatori prendo 35 pedine appartenenti alla civiltà che hanno scelto. Insieme alle pedine, ottengono dei segnalini ferita, i segnalini danno e il contatore. I segnalini danno devono essere collocati ai bordi della plancia. Inoltre, i giocatori possono disporre di schede che indicano le caratteristiche di ogni pedina. A questo punto, i giocatori sistemano il proprio quartier generale sulla mappa. Quindi, mescolano le proprie tessere, posizionandole con la faccia coperta accanto alla plancia. Il giocatore che parte per primo deve pescare una tessera dalla sua pila. Il secondo pesca due tessere, gli ultimi due tre tessere. Il turno continua fino a quando tutti i giocatori hanno in mano tre pedine.

Continua la lettura
56

Come si svolge il gioco

La vera partita inizia ora! Il giocatore deve decidere quale pedina scartare delle tre. Dopodiché, bisogna decidere se utilizzare le pedine rimaste o scartare anche quelle. Le tessere "azioni speciali" servono per svolgere appunto delle azioni, per esempio eliminare le pedine avversarie. Le tessere "soldato" sono specializzate nel combattimento, ma non possono più essere spostate una volta posizionate sulla mappa. Le pedine inizieranno la battaglia soltanto quando uno dei giocatori attiverà l'azione speciale "Battaglia". Ogni soldato ha un proprio valore di iniziativa. Quindi, attaccherà per primo il soldato con il valore più alto. Anche la direzione dell'attacco è specificata sulla carta, per cui la pedina infliggerà danni solo se nella direzione in cui può attaccare c'è un avversario posizionato. Una pedina viene eliminata quando esaurisce tutti i punti ferita. Vince chi riesce a distruggere il quartier generale degli altri sfidanti, o, comunque, chi ha subito meno danni al proprio quartiere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime armi con questo gioco, vi consiglio di seguire inizialmente i suggerimenti strategici presenti nelle schede di gioco. Vi saranno molto utili!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris