Come giocare a Netrunner

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Netrunner è un gioco di carte per due giocatori ad ambientazione fantascientifica, erede della letteratura cyberpunk. Si tratta di un gioco che è apparso sul mercato nel 2012 ed ha avuto notevole successo: delle Corporazioni industriali difendono i loro progetti, tenendoli in sicuri server sulla rete mentre i Runner, abili hacker, tentano di infiltrarsi per rubare i loro segreti. Si scontrano dunque la Corporazione e il Runner, dove la prima deve difendersi dagli attacchi del secondo cercando di arrecargli quanti più danni possibili. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo nel dettaglio come giocare a Netrunner.

24

Preparazione del gioco

La scatola di gioco contiene due tipologie di carte, dorso rosso per il Runner e dorso blu per la Corporazione. Vi sono delle carte Agenda che rappresentano i progetti che la Corporazione deve sviluppare nel corso della partita. Al tal fine, deve difenderli dagli attacchi del Runner mediante dei sistemi di difesa elettronica, definiti Ice, che mirano a fermare quest'ultimo che si impegna con il procedere nell'incursione. Nel caso in cui il Runner non riesca a superare le difese, può accadere che venga bloccata l'intrusione o che subisca danni fisici o di rete che gli facciano scartare carte dalla mano. Potrebbe anche accadere che il Runner subisca dei danni cerebrali: in questo caso, il giocatore subirà l'effetto negativo della riduzione del numero di carte che può tenere in mano.

34

Fase di attacco

Il Runner può altresì riuscire nell'incursione ed accedere così alle carte conservate nel server. Tra gli strumenti di attacco della Corporazione c'è la possibilità di tracciare il Runner con apposite carte: in tal modo, potrete privarlo di alcune Risorse. Il Runner dispone invece di molteplici carte, ossia Eventi che sono delle carte usa e getta, Risorse che attribuiscono dei benefici durevoli, Programmi che consentono di scassinare gli Ice e Hardware che permettono di ottenere bonus particolari.

Continua la lettura
44

Vittoria

Il gioco termina quando uno dei due contendenti riesce a guadagnare per primo 7 punti Agenda; ciascun Agenda riporta il numero di punti. In alternativa, può conseguire la vittoria il Runner nel caso in cui la Corporazione non ha più carte da pescare oppure vince la Corporazione quando il Runner deve scartare una carta ma non ha in mano alcuna. Netrunner, gioco di carte per due giocatori, ha una durata variabile; una partita, in media, va dai 30 ai 60 minuti e richiede l'elaborazione di una strategia che vi conduca velocemente alla vittoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris