Come giocare a Naufragos

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Naufragos è un gioco da tavolo semi-cooperativo, godibile e divertente, semplice ed adatto anche ai giocatori non particolarmente assidui. Dalla durata contenuta, si rivela molto originale. Paragonabile solo per titolo a Robinson Crusoe, ha un'esperienza di gioco ed un'ambientazione totalmente differenti. I superstiti di un naufragio raggiungono a nuoto le rive di un'isola deserta. Sfruttando le varie abilità lottano per la sopravvivenza. Esplorano la terra incontaminata e studiano una strategia per tornare alla civiltà. La scatola del gioco contiene il tabellone principale (in tre sezioni), vari segnalini, 1 mazzo di Carte Evento, 1 di Carte Resti Naufrago. Si aggiungono le carte di Accampamento, quelle Terreno e dei Personaggi. Ma ecco come giocare a Naufragos.

27

Occorrente

  • Scatola con il gioco
  • Abilità e fortuna
37

La preparazione

Giocare a Naufragos è un'esperienza unica. Semplice ed avvincente, garantisce la giusta tensione e molti colpi di scena. Il set-up richiede qualche minuto ed un pizzico di attenzione in più. Pertanto, dopo aver uscito tutti gli elementi dalla scatola, separare le carte senza numero in 3 mazzi (giallo, rosso e verde). Selezionare 6 carte a caso dal mazzo con il numero e distribuirle sui 3 precedenti. Quindi, posizionare questi ultimi sul tabellone, nei rispettivi campi Costa, Interno e Centro. Sistemare le carte Accampamento di Naufragos nell'apposita plancia. Quelle Evento, invece, vanno ordinate in base al numero. Completare poi con le riserve di cibo, di legno ed i vari segnalini per ciascun giocatore.

47

Il gioco

Le carte Personaggio di Naufragos contengono tratti descrittivi, azioni e tracce energia. Queste ultime si ridurranno in caso di ferite, curabili in vario modo. Tuttavia, nel corso del gioco potrebbero anche trasformarsi in traumi causando il decesso. Giocare a Naufragos è semplicissimo. Parte chi possiede il segnalino bianco. Il naufrago effettuerà la prima azione disponibile sulla carta Personaggio. Successivamente pescherà una carta Evento, risolvendone gli effetti con conseguenze più o meno durature. A turno, in senso orario, ogni naufrago farà il suo gioco su Naufragos. Le azioni di ciascun giocatore si svolgeranno su tre diverse mappe, fino a raggiungere la cima della Montagna. Qui, potranno incontrare la salvezza con maggiori probabilità.

Continua la lettura
57

La vittoria

Giocare a Naufragos è molto stimolante. Non si tratta solo di studiare strategie vincenti. Non si collabora solamente per sopravvivere. Da semi-cooperativo, ogni naufrago fa il proprio gioco. Nel corso della partita di Naufragos ognuno accumula Punti Storia, preziosi per la vittoria. Quest'ultima infatti non dipende esclusivamente dal raggiungimento della Montagna, momento in cui si dichiara la fine della partita. I Punti Storia si ottengono narrando in un diario la propria avventura. Vince Naufragos chi scrive il racconto migliore, sorprendendo un editore. Tuttavia, si possono accumulare anche migliorando l'accampamento; oppure, con azioni per il bene comune come il falò o l'aiuto in spiaggia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accumulare più Punti Storia possibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King