Come giocare a My Brother

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Affrontare un trasloco è sempre molto difficile: bisogna dire addio agli amici e ai compagni di scuola, bisogna lasciare la propria casa per andare a vivere in un posto nuovo e sconosciuto, e spesso bisogna anche cambiare alcune abitudini. Questo è ciò che succede in My Brother, un gioco da tavolo in cui la famiglia Fonte è in procinto di trasferirsi in una nuova città. I giocatori vestiranno i panni dei membri di questa famiglia e insieme dovranno cercare di collaborare per mantenere intatto l'equilibrio della famiglia e, soprattutto, per proteggere il fragile Eric, che più di tutti sente il peso del trasloco. Non è soltanto un gioco divertente, ma ha anche finalità educative, poiché vuole insegnare ai giocatori a cooperare con la propria famiglia e a gestire i problemi quotidiani con serenità. Vediamo dunque come giocare a My Brother!

27

Occorrente

  • Gioco da tavolo "My brother"
  • 2-4 giocatori
37

Contenuto della scatola e set up

La scatola contiene: carte Azione; carte Evento; carte Imprevisto; una scheda che rappresenta il personaggio più fragile, cioè Eric; altre quattro schede che rappresentano invece i personaggi giocabili, cioè gli altri componenti della famiglia; un dado; segnalini dello stress. Prima di iniziare il gioco, è necessario il set up. Mescolate le carte Evento e mettete in cima al mazzo quella contrassegnata dal numero 1. Le altre invece possono essere disposte in modo casuale nel mazzo. Mescolate poi le carte Imprevisto. Dunque posizionate la scheda di Eric al centro del tavolo e collocate sopra di essa le carte Evento e le carte Imprevisto. Dopodiché, i giocatori scelgono il proprio personaggio e prendono la relativa scheda, poi prendono 6 carte Azione a testa. Infine, prendono un segnalino dello stress e lo posizionano sul numero 1 della barra dello stress del proprio personaggio. Lo stesso bisogna fare con Eric. Ora è tutto pronto per iniziare!

47

Svolgimento della partita

Ogni turno si divide in varie fasi e ci sono massimo 11 turni: fase Eventi e Imprevisti, fase Azione, fase Recupero, fase Eric. Nella prima fase, si scoprono le carte in cima al mazzo degli Eventi e al mazzo degli Imprevisti. Dunque, in base alle indicazioni riportate, si cambiano i livelli di stress dei vari personaggi. Nella fase Azione, i giocatori, contemporaneamente e senza consultarsi, scelgono una delle carte Azione nella propria mano. Quando tutti hanno deciso, si rivela la propria carta. I giocatori dovranno ora decidere di comune accordo in quale ordine attivare le carte, in base alla situazione. Le azioni si compiono lanciando i dadi, che determinano l'effetto di quell'azione. Le carte usate vanno scartate e poi vengono riprese solo quando terminano tutte quelle che si hanno. La fase Recupero è invece prevista per quei personaggi che raggiungono il livello 10 di stress. Essi vanno quindi in recupero e il livello di stress viene ridotto a seguito del numero ottenuto con il lancio del dado. Nella fase Eric, il livello di stress di Eric cambia in base a quello degli altri personaggi.

Continua la lettura
57

Fine della partita

La partita può terminare in diversi modi. Se tutti gli Eventi sono accaduti e il livello di stress di Eric è rimasto accettabile (non ha superato il livello 10), allora tutti i giocatori hanno vinto. Se invece il livello di stress di Eric supera la soglia massima, tutti perdono. Infine, i giocatori perdono anche quando tutti i personaggi entrano in fase Recupero. Lo scopo del gioco è quindi quello di gestire il livello di stress di Eric, mantenendolo tra 1 e 10 e collaborando con tutti i giocatori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' molto importante gestire lo stress dei componenti della famiglia insieme agli altri giocatori, quindi per vincere dovrete assolutamente cooperare con gli altri!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a My Village

Giochi da tavolo

Come giocare a Oh My Goods - Le mie Merci

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo