Come giocare a Mus

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Mus è un tipico gioco di carte di origine spagnola, giocato prevalentemente in Spagna. Tavoli di gioco da Mus sono frequenti anche in Francia così come in Sud America.
Per giocare a Mus occorre essere almeno in 4 giocatori divisi in due coppie ed avere un mazzo di carte spagnole (o in alternativa delle carte italiane da 40).

28

Occorrente

  • 4 giocatori e un mazzo di carte spagnole (o in alternativa quelle italiane)
38

Obiettivo del gioco

L'obiettivo principale del gioco è la scommessa. Possono esser fatte 4 differenti tipi di scommesse: Scommessa Grande, Scommessa Piccola, Scommessa della Coppia o Scommessa di Gioco.
Le scommesse vengono giocate in modo sequenziale dai giocatori della partita.
Ad ogni scommessa la coppia di gioco guadagnerà o perderà dei punti, a seconda della puntata fatta.

48

Valore delle Carte

Il tre si considera come Re ed il due come Asso. In questo modo nell'intera partita giocata ci saranno in totale otto Re e otto Assi.
Le figure, quindi anche i tre, valgono dieci punti. Gli assi, quindi anche i due, valgono un solo punto. Il resto delle carte ha il proprio valore. Questo significa che il quattro varrà quatto punti, il cinque varrà cinque punti, il sei varrà sei punti e così via.

Continua la lettura
58

Partita

Si distribuiscono le carte coperte ai giocatori, quindi non visibili agli altri. Ogni giocatore decide se giocare oppure no. Comincia il primo giocatore che dichiarerà se preferisce giocare o meno. Il turno viene passato ad ogni giocatore successivo in senso antiorario. Completato il giro, possono cominciare le scommesse e le puntate.

68

Scommesse

SCOMMESSA GRANDE: Questa è la prima scommessa del gioco. Vengono giocate carte alte. Vince il giocatore che gioca la carta più alta. Normalmente viene considerato vincente il giocatore che gioca un Re, senza considerare il valore delle altre carte. In caso di pareggio vince il giocatore con la seconda carta più alta.
SCOMMESSA PICCOLA: Durante la scommessa piccola si giocano le carte dal valore più basso. Il giocatore che scommette la carta dal valore più basso vince. In caso di pareggio vince il giocatore con la seconda carta più bassa.
SCOMMESSA DELLA COPPIA: In questa scommessa vince il giocatore che ha due o tre carte dello stesso valore. Vince il giocatore che gioca la coppia o il tris dal valore più alto. Ovviamente un tris batte la coppia, così come una doppia coppia batte il tris.
SCOMMESSA DI GIOCO: Si giocano combinazioni di carte per raggiungere il valore 31. Se un giocatore non riesce a raggiungere 31 allora non potrà scommettere.

78

Distribuzione di Pietre

Se durante la partita non ci sono scommesse, la coppia con le carte migliori vince una pietra. Se una coppia scommette ed i suoi avversari passano, questa si aggiudicherà il totale scommesso. Se una coppia scommette e gli avversari accettano la scommessa, i vincitori della scommessa vinceranno le pietre scommesse.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un compagno di gioco con cui si ha affinità, per cogliere i segnali riguardanti le sue carte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris