Monument Valley è un puzzle game per dispositivi Android che vi metterà nei panni di una piccola principessa di nome Ida, vestita di bianco e con un capello appuntito in testa. Della sua storia si sa poco. La narrazione è infatti volutamente sospesa, quasi inesistente. Un po? per adattarsi alla tipologia di gioco mobile senza fronzoli, un po? per uniformarsi meglio allo stile dei livelli dalla struttura onirica e dall?articolazione schematizzata. Tutto sembra progettato, anche il volto privo di tratti sommatici di Ida, per lasciare che il giocatore completi con la propria immaginazione ciò che manca.
Il gioco è realizzato prendendo come ispirazione le opere di Maurits Cornelis Escher. Le sue incisioni fatte di stanze e personaggi che percorrono scale che, grazie all?uso sapiente della prospettiva, conducono in ogni direzione o non hanno mai fine. Questo è un punto da tenere bene a mente quando si gioca, perché sarà possibile progredire nei livelli solo adottando una mentalità aperta all?impossibile.
Monument Valley è un gioco dai ritmi pacati, con una grafica molto piacevole, colorata di tonalità morbide e una musica di sottofondo che accompagna delicatamente gli attimi di gioco. Niente corse frenetiche, sparatorie o lotte contro il tempo, qui bisogna spremersi un po? le meningi e aguzzare la vista, ma basta seguire questa guida per giocare in modo consapevole.