Come giocare a Monstre Toi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Monstre Toi è un party game francese, dedicato ai più piccoli (a partire dai sette anni), ma in realtà aperto a tutte le età. Si può giocare dai tre agli otto giocatori; una partita dura in media mezz'ora. La grafica è semplice, ma le tonalità e i giochi di ombre rendono il gioco visibilmente interessante e adatto all'atmosfera che vuole proporre. Le regole sono molto semplici, per cui andiamo a vedere brevemente come giocare a Monstre Toi!

25

Le componenti

Nella scatola troverete le seguenti componenti: venti adesivi tondi, di circa cinque centimetri di diametro, che raffigurano i mostri; carte-mostro, una per ogni adesivo; quattro adesivi "gabbia"; cinque adesivi "incantesimo"; una carta-stemma con tre stelle.

35

I preparativi

Prima di incominciare, uno dei giocatori viene designato "Grande Mostro": solitamente si tratta di un genitore, ma non è necessariamente detto. Il Grande Mostro seleziona dieci carte-mostro, fa allontanare gli altri partecipanti e quindi nasconde nella stanza gli adesivi dei mostri, i quali sono fatti di un particolare materiale che non lascia aloni o colla sulle superfici. L'importante è attaccarli senza spostare gli oggetti: bisogna quindi essere molto abili e sfruttare i diversi colori per una migliore mimetizzazione.

Continua la lettura
45

La struttura del gioco

Monstre Toi è un party game di tipo cooperativo. I partecipanti, definiti "battitori", collaborano per trovare gli adesivi nascosti nella stanza, cercando di farlo nel minore tempo possibile. A mano a mano che gli adesivi vengono scoperti, i giocatori devono collocarli in una gabbia (sempre attaccandoli), posta convenzionalmente in un punto prefissato della stanza. Il tempo a disposizione è di cinque minuti: se si riesce a scovare tutti i mostri si può passare al secondo turno, in cui - oltre a svelare i mostri - i battitori devono anche ricordare il colore dello sfondo delle carte corrispondenti ai mostri. Al termine del secondo turno, nel terzo il Grande Mostro può nascondere l'adesivo spostando gli oggetti e cercando di mettere in difficoltà i battitori.

55

Gli adesivi "incantesimo"

Per movimentare il gioco, gli adesivi "incantesimo" sono attaccati dal Grande Mostro: nel dettaglio, egli può attribuirli a solo cinque dei dieci mostri presenti. In questo modo, quando un battitore scopre l'adesivo subisce una penitenza, che ne rallenta la ricerca. Un esempio di penitenza consiste nel camminare con le mani in testa, o all'indietro, oppure nel saltellare su un solo piede. Come si può intuire, Monstre Toi è una variante della caccia al tesoro, in cui però cambia l'"ambientazione" e gli incantesimi contribuiscono a creare momenti di sano e facile divertimento. Non fatevi quindi ingannare dall'età e mettetevi anche voi alla ricerca dei famigerati mostri!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

I 5 mostri più forti di Monster Legends

PC

Come realizzare un gioco utilizzando RPG Maker VX Ace

XBox

The Witcher 2: come usare le esche

XBox

Come vincere facilmente la gara dei Chocobo in Final Fantasy Xiii-2

Giochi da tavolo

Come giocare a King of Tokyo

Giochi da tavolo

Come giocare a Descent

XBox

The Witcher 2: come sconfiggere il Kayran

Android

10 regole per giocare a Minecraft PE