Come giocare a Monopoly Giro del Mondo
Introduzione
Monopoly Giro del Mondo, a differenza del classico Monopoli, ha come obiettivo l'esplorazione dei luoghi presenti nel gioco, diventando il più grande viaggiatore e non il monopolista. Un gioco diverso dal classico Monopoli, ma con lo stesso carattere e lo stesso fascino, perfetto da giocare a tutte le età.
Occorrente
- Gioco da Tavolo "Monopoly Giro del Mondo"
Obiettivi del gioco
Esplorare tutti i luoghi del gioco con la pedina comprando i timbri dei luoghi dove sostate con la pedina per poi raccoglierli nel passaporto: se riuscite a finire gli spazi nel vostro passaporto avete vinto. · Fare pagare agli altri giocatori tasse di permanenza se si fermano nei luoghi di cui possedete i timbri (con i soldi che otterrete potrete comprare altri timbri).
Svolgimento del turno
Tirate i dadi e fate progredire la vostra pedina in senso orario del numero di caselle indicatovi dai dadi. Se passate o vi fermate sul via ritirate gli A200 dalla banca. Se vi capita su un dado lo scambia-timbri impertinente dovete scambiare l?ultimo timbro nel vostro passaporto con quello di un altro giocatore. - Se ottenete un numero doppio con i dadi, procedete con il turno, e poi lanciate i dadi ancora. Se in uno stesso turno ottenete il doppio numero per 3 volte di seguito, dovrete andare in prigione.
Luoghi Liberi e Luoghi posseduti da altri giocatori
Se capitate con la pedina in un luogo libero potete o comprarlo o metterlo all?asta (La base d?asta è A20, e all?asta può prendere parte ogni giocatore).
Per comprarlo pagate alla banca il prezzo del luogo e mettete il timbro nel vostro passaporto.
Tipi di Caselle
Serie di colori completa Se possedete tutta una serie di luoghi con lo stesso colore, prendete gratis uno dei timbri Prima Classe e aggiungetelo nel passaporto. Chi capiterà in uno di quei luoghi pagherà la tassa di soggiorno raddoppiata. Prima Classe
Se capitate in una casella Prima Classe dovete acquistare o far mettere all?asta un timbro di Prima Classe.
Caselle aeroporti
Se capitate su questa casella, potete prendere un aereo pagando A100 alla banca e potrete spostate la vostra pedina su ogni luogo o su qualsiasi casella Prima Classe. Nel caso passaste per il VIA!, non ritirate nulla. Caselle Giro del Mondo
Se capitate su una di queste caselle dovete prendere la prima carta del mazzo corrispondente e leggete le indicazioni. Prigione
Se finite sulla casella ?In Prigione! ?, dovete andare in prigione, senza passare dal VIA!.
Per uscire:
1) Pagate A100 all?inizio del turno successivo. 2) Usare la carta ?Uscite gratis di prigione?
3) Lanciate un numero doppio all?inizio del turno successivo.