Come giocare a Monopoly

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Monopoly, distribuito in Italia già dal lontano 1935, è senza alcun dubbio il gioco di società più amato dalle famiglie. Da diversi decenni grandi e piccini si sono sfidati sul tabellone più famoso al mondo, allo scopo di trarre i maggiori profitti possibili dalle compra vendite di lotti di terreno e alle conseguenti costruzioni di case ed alberghi. Secondo la Hasbro che si occupa della sua distribuzione, hanno giocato a Monopoli almeno 750 milioni di persone al mondo ed è di diritto nel libro dei Guinness. Ma andiamo a scoprire come è composto il gioco.

25

Preparazione del gioco

Il gioco del Monopoli è composto da un tabellone da gioco formato da quaranta caselle che rappresentano terreni, varie società, stazioni, tasse, probabilità, imprevisti ed è su queste caselle che i vari giocatori si muoveranno durante la partita attraverso il lancio dei dadi. Una volta aperto il tabellone e scelte le varie pedine, vanno posizionati i due mazzi di carte probabilità ed imprevisti nei loro alloggi all'interno del tabellone, quindi si distribuiscono i soldi iniziali per ciascun concorrente. Il budget di partenza varia a seconda del numero di partecipanti. Una volta terminata la distribuzione dei soldi, vengono distribuiti i contratti dei vari terreni. Anche in questo caso la distribuzione varia in base al numero di giocatori partecipanti. Se per esempio si giocasse in due, ciascun concorrente riceverebbe oltre 8000? e 7 contratti. Se invece si giocasse in 6 riceverebbero 3750? e 3 soli contratti. Una volta stabilito il numero di concorrenti e distribuiti sia i soldi che le carte, i singoli giocatori sono tenuti a pagare il valore di acquisto di ogni singolo contratto ricevuto.

35

Procedimento

Si inizia con il lancio dei due dadi e si procede. Una volta finiti su una proprietà libera il giocatore a sua discrezione può comprare o meno quel lotto, pagando eventualmente alla banca il valore riportato su quella casella. Una volta completato l'acquisto si riceve il contratto che riporta le varie tariffe da pagare per edificare case o alberghi sul proprio terreno. Oltre alle caselle di terreni da acquistare, ci sono le caselle degli imprevisti e delle probabilità. Qualora si finisca su una di queste caselle, bisognerà raccogliere la prima lettera del mazzo e scoprire la nostra "penitenza" da scontare.

Continua la lettura
45

Scopo del gioco

Il gioco va avanti in questa maniera, tra pagamenti, edificazioni, prigione e riscossioni (anche il passaggio dal via), e lo scopo finale è quello si acquisire il maggior numeri di lotti in modo di far pagare i giocatori che si fermano sulla proprietà in nostro possesso e mandarli in bancarotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly Ultimate Banking

Giochi da tavolo

Trucchi per giocare a Monopoly

Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly Giro del Mondo

Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly

Giochi da tavolo

Le 5 versioni di Monopoly più divertenti

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Monopoly

Giochi da tavolo

5 suggerimenti per vincere a Monopoly

Giochi da tavolo

Come giocare a Finanzopoly