Come giocare a Monbasa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come giocare a Monbasa si caratterizza dall'obiettivo di colonizzare la parte più estesa possibile del continente africano: infatti il tavolo da gioco rappresenta l'Africa nella sua interezza, divisa però in diverse porzioni di territorio che dovranno essere controllate da quattro compagnie commerciali nel corso della partita. Le compagnie hanno la particolarità di non appartenere ai singoli giocatori ma di essere solo in gestione temporanea agli stessi, creando così una speculazione continua del c. D. Mercato azionario, in quanto ogni partecipante potrà acquisire le azioni della compagnia maggiormente desiderata.

26

Occorrente

  • Voglia di partecipazione e attenzione alle mosse altrui
36

Preparazione e pianificazione

Posto il tabellone al centro del tavolo, vengono distribuite le carte a tutti i giocatori in modalità coperta. Una volta terminata l'assegnazione si voltano le carte in modo rendere nota la spartizione effettuata. Ai bordi della plancia di gioco sono posti quattro tracciati che i giocatori dovranno seguire e riempire con gli investimenti fatti nelle quattro compagnie, che si distinguono in base al colore, ovvero rosso, giallo, bianco e marrone.
I tracciati in sintesi rappresentano il percorso e lo sviluppo del gioco e al termine della partita il vincitore verrà decretato in base a quanto riportato nel tracciato stesso.

46

Svolgimento del gioco e strategia

Il susseguirsi delle azioni determinate dal tipo di carte utilizzate genera una interazione continua tra i giocatori. Le carte rappresentano quattro differenti tipologie di azione: quelle merci hanno la specifica funzione di ottenere nuove carte, mentre quelle espansione rappresentano invece l'incremento della base commerciale utilizzata in quel momento. Infine quelle contabili e mercanti di diamanti consentono di concludere affari che verranno segnati sui tracciati.
L'azione intrapresa sarà necessariamente collegata alle mosse degli altri partecipanti e
il meccanismo del recupero delle carte giocate nel mazzo centrale consente di alternare le giocate e le intenzioni di sviluppo rendendo piacevole e differente ogni sessione di partita.
Prevedere in anticipo le mosse degli avversari, l'utilizzo di quali carte costituirà la vera e propria tattica vincente.

Continua la lettura
56

Considerazioni finali

La meccanica del gioco pur non essendo una novità in senso assoluto assicura però il divertimento per una serata passata in compagnia. Durante i sette turni che consistono nello svolgimento completo di una partita non bisognerà però rilassarsi troppo, tenuto conto del fatto che ogni azione e ogni sviluppo del gioco risulterà essere collegato e dipendente da quello degli altri giocatori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanta pazienza prima di sferrare l'azione vincente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris