Come giocare a Mississippi Queen

Tramite: O2O 17/10/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Mississippi Queen è un gioco da tavolo molto originale e semplice nel suo svolgimento. Le regole sono semplici e sono comprensibili anche da chi non ha dimestichezza con i giochi in scatola o non ci gioca assidua e non ne è appassionato. Gioco unico nel suo genere, è piacevole da provare nonostante sia, alla lunga, un po' ripetitivo. Ma vediamo meglio insieme di cosa si tratta e com'è composto questo gioco. Buona lettura!

25

Generalità

Gioco da tavolo in cui la strategia principale è la tattica, Mississippi Queen è un gioco che prevede da un minimo di tre giocatori ad un massimo di cinque. La durata media di una partita si aggira intorno ai 45 minuti circa. In questo gioco vi troverete a condurre, lungo tutto il fiume Mississippi e alle sue rotte, dei battelli per trasportare le persone. Le difficoltà si riscontrano subito a bordo: le scorte di carbone sono limitate. Ed è, infatti, qui che interviene la tattica: infatti dovrete pianificare al meglio le vostre rotte e le vostre manovre. Non sarete a conoscenza nemmeno delle rotte e delle pieghe inaspettate che possano prendere e sono rivelate solo nel momento in cui farete progressi nel gioco.

35

Svolgimento

Ogni giocatore ha il proprio turno. All'inizio del proprio turno, il giocatore deve impostare la velocità del proprio battello tenendo conto che non è possibile frenare e non è possibile effettuare più di una rotazione (di un lato d'esagono) per turno. La velocità deve tenere conto anche dei turni successivi. Per aumentarla o diminuirla basterà che aumentiate o diminuiate di un punto la ruota rossa della velocità: questa ruota indica i valori segnandoli con numeri che vanno da uno a sei. Questi valori, corrispondono al numero di esagoni che verranno percorsi. C'è la possibilità, però, di effettuare un'ulteriore accelerazione o decelerazione in base alle esigenze, o effettuare alcune rotazioni in più, ma ha un costo: e sarà il carbone. Infatti, nel caso in cui si effettuassero queste mosse extra si dovrà diminuire il numero del carbone sulla sua ruota corrispondente (quella nera). Non è così semplice rifornirsi di carbone. Infatti, il giocatore potrà fare rifornimento solo nelle tessere che lo permettono. Questo porta anche a ritrovarsi in difficoltà e senza carbone, fino all'eliminazione dalla gara. Questo è da mettere in conto nella pianificazione della propria tattica.

Continua la lettura
45

Imprevisti

Il consumo di carbone non è l'unico imprevisto da tenere in conto durante la partita. Proprio come nella realtà dell'ambientazione e non essendo gli unici giocatori, gli imprevisti arrivano anche da ostacoli e da altri battelli. In dotazione ci sono delle tessere componibili: queste, mano a mano che i battelli avanzano sulla propria rotta, vengono determinate un po' alla volta e costituiscono il fiume sul quale si sta navigando. Pertanto, nessun giocatore la rotta ad inizio gioco e quindi non è a conoscenza di eventuali ostacoli o della locazione delle stazioni di rifornimento o del punto di raccolta dei passeggeri. Non potendo pianificare per tempo le rotte e quindi, scoprendo all'improvviso l'ubicazione di stazioni di rifornimento e isolotti con i passeggeri, i giocatori si precipiteranno in quei punti o cercheranno di farlo: questo porterà anche a ulteriori competizioni per approdare al punto desiderato. Bisogna, infatti, prevedere anche risse e speronamenti tra i vari battelli per accaparrarsi carbone e passeggeri.

55

Conclusioni

È, sostanzialmente, un gioco di corsa tra battelli. Ci vuole una buona tattica, ma anche un pizzico di fortuna quando la rotta viene svelata tessera dopo tessera. Sicuramente ci sono giochi da tavolo dove si deve usare molta più tattica e strategia, ma questo mette, comunque, a buona prova le capacità dei giocatori. Più ci sono giocatori e maggiori sono le possibilità di scontrarsi tra di essi e aumentare gli ostacoli del gioco. Molto curati e resistenti sono anche gli elementi che compongono il gioco. Inoltre c'è anche una espansione: Mississippi Queen: The Black Rose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Shogun

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Dice Town

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo