Come giocare a Misantropia
Introduzione
Misantropia è uno dei tanti giochi da tavolo con le carte creato e pubblicato in Italia. La parola "misantropia" deriva dal greco, e significa, letteralmente, "odio per il genere umano". In effetti, il gioco consiste in una giornata-tipo di un lavoratore a cui capiteranno una serie di eventi più o meno sfortunati. Per capire come giocare a Misantropia bisogna anche immedesimarsi nel proprio ruolo. L'obiettivo è cercare di passare le giornate lavorative il più serenamente possibile, pescando meno segnalini Misantropia possibili.
Occorrente
- Due o più giocatori
- Quattro mazzi di carte
- Tabellone di gioco
- Segnalini Misantropia
- Una plancia plastificata
- Dieci mini-plancette
- Un pennarello
- Una pezza per cancellare gli scritti del pennarello
Cosa serve
Per giocare a Misantropia, servono come minimo due giocatori, possibilmente maggiorenni per comprendere appieno il senso del gioco. Servono anche quattro mazzi, di cui tre che rappresentano la mattina, il pomeriggio e la sera di ogni giornata lavorativa, il quarto che contiene le carte Psicosi e fobie. Il gioco contiene anche un tabellone strutturato come un calendario, su cui è possibile scrivere sopra. Una partita può durare anche un'ora. I giocatori iniziano con dieci punti pazienza.
Regole del gioco
Il gioco si suddivide in turni in cui i giocatori devono agire. Ogni giorno del calendario corrisponde a una sorta di "match", e scorrerà solo quando i giocatori avranno finito il proprio turno. Al primo turno, un giocatore sceglie il tipo lavoro che il proprio personaggio vuole fare. Ogni lavoro fornisce un favore più una quantità di fobie che possono renderne problematico lo svolgimento. I turni si articolano in tre fasi giornaliere con differenti orari, ognuna avente un bonus e un malus: questi orari hanno un costo in punti pazienza. In ordine, i giocatori pescano una carta in base all'orario della giornata scelto. Quando un giocatore non ha più punti pazienza, pesca la stessa quantità di punti Misantropia. Per ogni due punti Misantropia, si pesca una carta Psicosi e fobie. Ogni volta che un giocatore con una o più fobie fronteggia situazioni che stimolano le sue fobie, pesca un segnalino Misantropia.
Come prosegue il gioco
Alla fine di ogni giorno, c'è una fase di trattative in cui i giocatori possono stringere patti o favori al di fuori del gioco oppure scambiarsi i lavori od oggetti che possiedono. I giocatori che possiedono una fobia che impedisce loro di lavorare devono cercare di liberarsene. Se non ci riescono, devono pescare altri segnalini Misantropia. Quando la giornata attuale finisce, i giocatori ri-giocano quella successiva con dieci punti pazienza. Il gioco può andare avanti fino a che non lo decide il gamemaster.