Introduzione
Alzi la mano chi non ha mai giocato a questo famosissimo gioco di origine cinese? Nei pomeriggi piovosi, a casa di un'amica o delle compagne di classe, il Mikado o Shangai è semplicemente un must. Irrinunciabile! Il nome corrisponde all'appellativo dato agli imperatori giapponesi. Sarà forse una variante di Jonchets, giocato in Francia già nel '600? Pazienza, attenzione, mani ferme e abilità sono le doti richieste per questo divertente passatempo dalle regole semplicissime. Basterà una superficie piana, eventualmente coperta da un tappeto, su cui far cadere i bastoncini appuntiti. Essi sono divisi in 5 gruppi, segnalati dal colore diverso, a seconda del loro valore come punteggio. La serie, colorata interamente o con una striscia distintiva, è in legno o in plastica. Anche in versione maxi. E come dimenticare poi quelli di cioccolato? Personalmente li adoro, sono davvero la mia passione!
Occorrente
- I bastoncini del Mikado
Il funzionamento del gioco
In che modo si prendono? Dall'alto, a ventaglio, tenendoli in verticale con le punte a contatto col tavolo. Il giocatore estratto a sorte dopo averli stretti in mano dovrà allora lasciarli cadere in modo completamente casuale. Ora che i bastoncini sono pronti, si può incominciare davvero la partita. Ed è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare! Si dovrà sfilare dal mucchio un bastoncino alla volta, senza muovere assolutamente quelli vicini. Il primo si prende con le mani, per gli altri invece ci si può giovare di quelli già raccolti. Ogni bastoncino preso farà guadagnare al giocatore il numero di punti ad esso corrispondente. Se si sbaglia, muovendo quelli vicini o facendo rotolare un pezzo della pila, toccherà ad un altro procedere.
Il conteggio dei punti
Alla fine di ogni turno si procede alla conta dei punti, per sapere qual è la situazione generale e accrescere così la suspense. Le istruzioni riportano il valore dei pezzi. Indicativamente, il nero corrisponde a 50 punti (c'è un bastoncino solo di questo colore, è dunque il più prezioso), 25 per i tre blu, 10 per il verde, 5 per il rosso e infine due per il giallo. Nel caso invece siano di legno, si avranno come indicatori delle bande colorate: 20 punti sono destinati alla spirale, 2 vanno ai tre anelli blu, rosso, giallo, 3 per la coppia blu e rosso, 5 per la successione di due blu e 3 rossi, 10 per due blu associati al rosso.
La fine della partita
Il gioco finirà quando tutti gli Shanghai saranno stati presi dal tavolo. La vittoria andrà a chi avrà più punti, a seconda della somma del valore dei vari bastoncini conquistati. Si può anche prolungare la partita, fissando un punteggio massimo da raggiungere. Buon divertimento!
Consigli
- Se ne sconsiglia l'uso per i bambini, per via delle punte; inoltre il bastoncino in legno, plastica o materiale duro potrebbe schizzar via incontrollato
- Tenere sempre una distanza di sicurezza