Come giocare a Micromondo
Introduzione
Micromondo è un gioco per due giocatori, della durata di circa 15 minuti. Come altri giochi simili, non richiede un grande impegno, risultando alla portata di tutti, ma sebbene le regole sono semplici, non lo è altrettanto la strategia. Il gioco consiste nel guadagnare più punti dell'avversario piazzando dei token e avvalendosi di particolari abilità. L'ambientazione è dedicata all'espansione di virus contrastati da anticorpi, all'interno dell'organismo di un corpo umano; chi risulta aver posizionato più token nelle aree presentate dal gioco, guadagna punti... Salvo se se non si ha in serbo alcune abilità denominate "mutazioni". Vi è, in sostanza, una combinazione di regole secondarie che varia da partita in partita, ciò rende uno scontro diverso ogni volta che si gioca.
Componenti e preparazione del gioco
Il gioco si compone di una plancia circolare (rappresentante una parte del corpo umano vista al microscopio), divisa in quattro spicchi, ciascuno diverso in ogni lato così da formare fino a sedici combinazioni differenti. Attorno a questa si compone una circonferenza numerata (che dovrebbe idealmente rappresentare il contorno della lente del microscopio) dove spostare il proprio token segna-punti. Completano il gioco una serie di token, divisi in due gruppi a tema virus e anticorpi, e una plancia personale sulla quale porre delle tessere che riportano scritte le mutazioni (ossia le abilità che miglioreranno il nostro punteggio o ci permetteranno di effettuare azioni particolari), queste sono riconoscibili da altri token più piccoli da porre sulla plancia circolare a faccia in giù. Assegnata la plancia e ogni gruppo di token a ciascuno dei due giocatori, posto sul punteggio zero iniziale i token segna-punti, si può ora cominciare il gioco.
Regole e svolgimento del gioco
La plancia riporta quattro zone (tessuti) di colore diverso (rappresentanti cellule nervose, cellule ossee, cellule muscolari e mucose), ognuna divisa in un certo numero di sottozone. Su di esse, in ogni turno un giocatore posizionerà un token del proprio schieramento, tenendo conto che il proprio token potrà essere piazzato in una sottozona vuota e adiacente a quella in cui l'avversario ha appena piazzato un suo token. Quando sono terminati i token dei giocatori, si passa al conteggio dei punti, assegnandoli in base al numero di sottozone che sono controllate in ognuno dei quattro tessuti. Se un proprio token viene posto su di una sottozona in cui è presente un piccolo token mutazione, il giocatore se ne impossessa; in precisi momenti a seconda del tipo di mutazione, è possibile giocare questi token prendendo la relativa tessera e ponendola sulla sua plancia; queste tessere permetteranno di effettuare azioni particolari (raddoppiare i punti del turno, permettere ad una zona di ospitare 2 pedine, eliminare una pedina avversaria, ecc...).
Scenari avanzati
Il gioco prevede anche l'introduzione di particolari scenari, ossia delle regole aggiuntive o varianti che permettono di rendere il gioco più particolare e divertente. Per la maggior parte permettono di ricevere punti aggiuntivi (di solito 5) al primo giocatore che riesce a far verificare certe situazioni, come ad esempio prendere 4 token mutazioni, occupare una fila di sottozone che va da una parte all'altra della plancia di gioco, piazzare per primo un token su un certo numero di frammenti, raddoppiare punti di un tipo specifico di sottozona o annullarne il valore nel calcolo dei punti a fine partita. Altra variante consiste nel pescare alcune tessere all'inizio della partita che permettono di effettuare azioni particolari per tutto lo scontro e rendere quindi il proprio schieramento diverso dall'avversario (in termini di ciò che può fare); tra questi, ad esempio, vi è il guadagnare un punto aggiuntivo ogni due punti oppure nella zona dove hai la maggioranza, scartare un token mutazione per rimuovere una pedina avversaria, ecc... Il gioco così è reso molto variabile e rigiocabile ogni volta con una strategia diversa.
Guarda il video
Consigli
- Il gioco è facile da imparare, alla portata quindi anche dei bambini, ma non da sottovalutare l'arguzia che richiede: anche un adulto potrebbe sentirsi molto coinvolto nel trovare la giusta strategia.
- Sebbene il gioco porti ad una durata breve (15 minuti circa), conviene sempre soffermarsi su quale sia la mossa migliore. Molto spesso conviene pensare a ciò che porterà in seguito, piuttosto che al guadagno del momento. Rinunciare a pochi punti punti nel turno corrente potrebbe essere determinante si si sceglie una mossa che mette in difficoltà l'avversario nei turni successivi.