Come giocare a Metroid: Samus Returns per Nintendo 3DS

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Metroid è un serie che forse i neofiti in ambito di videogames non conoscono molto oppure la reputano di nicchia. In realtà quest'ultima è stata solo lasciata "in sospeso" dalla Nintendo senza però essere mai dimenticata. Essa infatti torna più agguerrita che mai con un remake del 2° capitolo originale pubblicato nel 1992 che mantiene fedelmente la grafica e lo stile di combattimento rendendolo un nostalgico tuffo nel passato per molti videogiocatori. Questo però non significa che non siano state apportante significativi miglioramenti che rende questo gioco un'interessante perla videoludica. Questo inoltre è supportato dal fatto che è uscito come vincitore nei The Game Award for Best Handheld Game. Prima di iniziare a giocare però è comunque consigliato, per i non esperti, leggere alcune sintesi del capitolo precendente altrimenti si rischia di non apprezzare fino in fondo la trama.
Ecco quindi dei consigli su come giocare a metroid: Samus Returns per Nintendo 3DS.

25

I Metroid

Come verrà ampiamente esposto nel gioco, i metroid sono i principali antagonisti che Samus dovrà affrontare ancora una volta. Come sempre essi saranno svariati e con diversi poteri e debolezze a cui bisogna tenere conto. Siccome il gioco si svolge in "2d" ed è cosi detto a scorrimento laterale i nemici atteccheranno sempre, in base alla tipologia, dall'alto. Vi sono infatti alcuni metroid che si lanciano in picchiata e per sconfigerli, è necessario parare e respingere il nemico. Altri invece vengono inseriti solo come "distrattori" in quanto non ti attaccheranno direttamente ma ti creeranno difficoltà nel muoverti in alcune situazioni. Bisogna però fare attenzione a tenere a mente che ogni nemico ha una comunque una propria debolezza dettata dal fatto che un'arma è più efficace oppure risulta l'unico modo per ucciderlo.

35

Potenziamenti

Metroid è un gioco che basa le sue fondamenta sui potenziamenti. Samus infatti non sale di livello come accade negli rpg ma per diventare più forte ha necessità di acquisire più armi e nuove "modalità" di approccio al mondo circostante (Se cosi possono definirsi). Un esempio lampante è la morfosfera che si ottiene al primo stage del gioco. Nonostante sia un potenziamento semplice, esso risulterà utile e indispensabile molte volte. Detto ciò oltre a cambiare l'"armatura" di Samus sarà possibile modificarne anche le armi. Queste ultime sono svariate e ognuna serve a uccidere uno specifico nemico nel gioco. Va detto però che per completarlo non è necessario ottenere tutti i potenziamenti o le armi (ad eccezion fatta di quelle basilari) ma basta essere molto abili nel controllo del personaggio e nel change delle armi.

Continua la lettura
45

I livelli

Essendo questo un gioco a scorrimento i livelli si muoveranno in 2D potendo svilupparsi quindi in altezza. Questi sono molto intuitivi da esplorare e stimolano l'attenzione del videogiocatore che deve porre un occhio di riguardo a ogni singola roccia. Vi sono infatti alcuni passaggi segreti (Che contengono spesso oggetti rari) nascosti a un palmo dal naso. Detto questo la reale difficoltà di un livello resta comunque arrivare alla fine indenni e per fare ciò è necessaria un'opulata conoscenza dei nemici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Nintendo

Come giocare a Pokémon Sole e Luna per Nintendo 3DS

Nintendo

Nintendo 3DS: giochi per ragazze

Nintendo

I giochi d'auto su Nintendo 3DS

Nintendo

Consigli per sfruttare la meglio il tuo Nintendo 3DS

Nintendo

Nintendo 3DS: giochi di avventura

Nintendo

Guida ai migliori giochi per il Nintendo 3DS

Nintendo

Nintendo 3DS: consigli per migliorare l'esperienza di gioco

Nintendo

Nintendo 3DS: giochi di auto