Come giocare a Merchant of Venus

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Merchant of Venus è un gioco da tavolo prodotto dalla Avalon Hill nel 1988. Si tratta di un gioco con ambientazione spaziale, in cui avrete la possibilità di mettervi nei panni di commercianti intergalattici, facendo scambi con i vostri avversari, con lo scopo di arricchirvi tramite la costruzione di avamposti e fabbriche spaziali. In questa breve guida vedremo meglio come giocare a questo fantastico gioco da tavolo.

27

Occorrente

  • Un tavolo da gioco
  • 2-6 giocatori
  • 2-6 ore di tempo
37

Regole di base

Il numero di partecipanti può essere compreso tra 1 e 6 e ogni partita avrà una durata media che potrà variare tra le due e le 6 ore. Ogni giocatore muove le proprie pedine su di una mappa, tramite un sistema roll-and-move, per cui il giocatore che tira il dado determina con il punteggio ottenuto il numero di passi che muoverà nel proprio percorso.

47

L'inizio

Si inizia selezionando un giocatore che svolgerà le veci di banchiere del gioco. Successivamente ogni partecipante lancerà i due dadi che ha a disposizione; chi otterrà il punteggio maggiore avrà la possibilità di giocare per primo. Lanciando nuovamente i dadi si muoverà di punto in punto sulla mappa in base al punteggio ottenuto, che andrà a determinare i suoi Movement Points (MP). Il giocatore non sarà costretto a spendere tutti i suoi MP, potendo scegliere di fermarsi anche su un punto intermedio. L'obiettivo principale sarà quello di accumulare la quantità maggiore di denaro, grazie al commercio e all'incontro con altre culture aliene.

Continua la lettura
57

Trovare le altre culture

Ogni cultura è rappresentata sulla mappa da un marker posto sul sistema stellare di appartenenza. Il marker abbassato andrà a indicare una cultura ancora nascosta, inesplorata. Ogni volta che un giocatore si avvicinerà alla cultura inesplorata, per esempio ponendosi sull'orbita in cui questa si trova, esso aumenterà i suoi punti e si dirà che la cultura e in fase d'osservazione. La cultura potrà essere osservata e, tuttavia, non scoperta. Per scoprire definitivamente la cultura, sarà necessario approdare in una città o in un porto spaziale occupato dalla cultura in questione. A questo punto si potranno avviare gli scambi, che potranno consistere nella vendita di beni, nel loro acquisto o, anche, nel baratto tra beni di natura simile.

67

Vittoria

Sarà dichiarato vincitore chi raggiungerà la somma totale di 2000$, 3000$ o 4000$ (in moneta liquida o in beni di equo valore), in base agli accordi presi a inizio partita tra i diversi giocatori. Le partite possono essere molto lunghe e il gioco si apprezza maggiormente se si ha a disposizione molto tempo per perfezionare gli scambi e rendere più complesse le rotte commerciali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi il tempo che serve

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Sheriff of Nottingham

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Trains

Giochi da tavolo

Come giocare a Tales of Arabian Nights

Giochi da tavolo

Come giocare a Isle of Skye

Giochi da tavolo

Come giocare a Fields of Green