Come giocare a Memory acustico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso, soprattutto durante il periodo invernale, ci capita di trascorre molte ore della nostra giornata casa. Queste il più delle volte vengono caratterizzate dalla noia e dell'ozio. Piuttosto che passare intere giornate davanti alla televisione, si potrebbe prendere in considerazione l'idea di cimentarsi in qualche gioco, così da coinvolgere anche amici e familiari. Esistono davvero tantissimi giochi da poter fare, ma quello che andremo a vedere in questa semplice guida è davvero molto avvincente e appassionante. Bastano solo pochi oggetti, facilmente reperibili in qualunque casa. Il gioco sul quale porremo la nostra attenzione è il memory acustico. Vediamo quindi come giocare a memory acustico.

24

Preparazione del materiale necessario: Riempite i barattoli con le venti coppie di oggetti scelti. Per spiegarci meglio potreste prendere ad esempio i dieci tappi di sughero e con questi riempire due barattoli, mettendone cinque in ognuno di essi. Chiudete quindi i barattoli e avvolgeteli con la carta di giornale o carta colorata, in modo tale che il contenuto di questi non sia visibile dall'esterno. Bloccate poi la carta intorno ai barattoli con un elastico sottile. Se volete, potete fissarla anche con della colla, così da avere il gioco pronto per le volte future. Continuate in questo modo fino all'esaurimento di tutti i barattoli e del materiale da inserirvi dentro.

34

Modalità di gioco: disponete su un piano e in maniera disordinata (importante per aumentare il livello di difficoltà) tutti i barattoli preparati. Il primo giocatore scuote un barattolo e cercherà di intuirne il contenuto. Poi ne scuote un secondo. Se il contenuto dei due barattoli è uguale (ad esempio è riuscito a trovare i due contenenti i tappi di sughero), il giocatore mette i barattoli dietro di sé. Se invece il loro contenuto è diverso li rimetterà insieme agli altri barattoli, passando il turno al secondo giocatore.

Continua la lettura
44

Fine del gioco: in questo gioco vince chi per primo riesce ad indovinare cinque coppie di barattoli aventi lo stesso contenuto. Si tratta, come puoi vedere, di una rivisitazione del classico memory che, anziché coinvolgere esclusivamente il canale visivo, stimola in più quello uditivo. In questo modo il gioco risulta utile per l'interessamento anche di un senso normalmente sotto stimolato e coinvolgerà il bambino anche in tutta la fase preparazione che precede il gioco vero e proprio. Non mi resta a questo punto che augurarvi sinceramente buon lavoro e quindi buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PSVita

Come ridurre le dimensioni dei vostri backup dei giochi PSP

PlayStation

Come riparare una PS3 che si spegne dopo 20 minuti

Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavolo da fare con bambini dai 3 ai 6 anni

PSVita

Come utilizzare la vostra psp in auto

PSVita

Come modificare una PSP

PSVita

Utilizzare Un Browser Alternativo Su Psp

Wii

Come guardare dvix su Nintendo Wii

PlayStation

Come formattare la Play Station